AGI - Centinaia di macchine di turisti di rientro a Roma sono in coda sotto il sole per fare i tamponi all'ospedale San Giovanni Addolorata, in zona San Giovanni. Famiglie e comitive di ragazzi tornati da Spagna, Croazia, Grecia e Malta occupano da stamattina tutta via Santo Stefano Rotondo, non distante da Piazza San Giovanni, in attesa che venga loro fatto il tampone come da disposizione del ministero della Salute, dopo che da due giorni ha imposto imposto l'obbligo di controlli per chi rientra dai quattro Paesi considerati a rischio.
"Qui c'è una situazione indecente, sembra che sia l'unico centro in tutta Roma dove poter fare i tamponi", racconta raggiunto dall'AGI Leonardo Cera, uno dei cittadini romani in coda dopo essere rientrato da Fuerteventura, Spagna, dove ha trascorso le ferie estive.
"Ci sono in fila anche persone che hanno fatto il test sierologico e sono in attesa di un tampone che confermi la positività al Covid. Speriamo di non ammalarci noi per l'attesa qui, o per un colpo di sole".
Cera sta condividendo sui social diversi video delle code di auto. "Davanti a me ce ne saranno ancora una settantina", prosegue Cera. Le macchine entrano a una alla volta al San Giovanni Addolorata, ma le operazioni per effettuare i test, lamenta chi e' in coda, avvengono molto lentamente. "Qui l'acqua che hanno distribuito all'inizio è finita", racconta ancora Cera, "ora c'e' solo una fontanella per rifornirci".