"Manderemo negli istituti 5 milioni e duecentomila mascherine, per fare in modo che i ragazzi possano fare gli esami di maturità in sicurezza". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, in conferenza stampa in protezione civile. "Diamo volentieri questo contributo e ci stiamo preparando a dotare tutte le nostre scuole di mascherine per la riapertura a settembre", ha aggiunto.
Attualmente, "ci sono 22 aziende italiane che hanno sottoscritto con noi contratti, ci forniranno 1 miliardo 876 milioni di mascherine, nei prossimi giorni se ne aggiungono altre 4. E cosi' supereremo i 2 miliardi di mascherine italiane". Arcuri ha sottolineato che "il costo medio di queste mascherine è di 42 centesimi, cioè nove centesimi inferiore al prezzo calmierato. 85 giorni fa non c'era nessuna fa nessuna mascherina prodotta in Italia".
Quanto al vaccino, "non l'abbiamo ancora trovato e siamo consapevoli che la mobilità tra le Regioni moltiplica la possibilità del contagio. Questa è un'evidenza statistica. Allora noi in questa fase dell'emergenza abbiamo un dovere: cercare sempre di più il virus, stanarlo e indebolirlo", ha detto il commissario. "Senza il lockdown - ha sottolineato - avremmo ancora città vuote e desolanti".
Intanto "sono già un milione e 150 mila gli italiani che hanno scaricato l'App, tra due settimane sarà attiva in tutta Italia". "Da lunedi sarà a pieno regime nelle regioni pilota.
La App è da due giorni e mezzo in fase di introduzione e sperimentazione e l'obiettivo è raggiungere il massimo di utilizzo da parte degli italiani. I risultati - ha aggiunto - sono confortanti".