Ultimi due giorni di clima gradevole e tempo in prevalenza soleggiato: da venerdì l'alta pressione delle Azzorre subirà un attacco da un nucleo instabile e fresco di origine russa.
Le temperature subiranno un crollo anche di 7 gradi e andranno addirittura sotto la media del periodo. Secondo il sito www.iLMeteo.it comunica che oggi e domani, a parte isolati temporali sulle Alpi e sulla Calabria, il tempo sarà soleggiato e con clima gradevole.
Da venerdì le cose muteranno, l'arrivo di aria più fresca farà peggiorare subito il tempo al Nordest e sul Piemonte occidentale con rovesci e qualche temporale.
Nel corso del giorno i temporali raggiungeranno il Centro e quindi il Sud peninsulare, concentrandosi soprattutto su Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia e Appennini in genere. Il weekend sarà caratterizzato dal continuo afflusso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali e dall'arrivo di corpi nuvolosi intensi che porteranno temporali con locali grandinate soprattutto al Centro-Sud e sull'arco alpino. Il clima sarà fresco su tutto il Paese.
Lunedì 1 e martedì 2 giugno l'alta pressione tornerà a inglobare buona parte dell'Italia. Il tempo sarà contraddistinto dallo sviluppo di temporali pomeridiani sui rilievi, più isolati sulle Alpi e più diffusi su quelli meridionali. Temperature in graduale aumento con valori massimi che torneranno piacevoli.