Le mascherine riducono i contagi da coronavirus fino al 50%. Questo è quanto emerge da uno studio dell'Università di Hong Kong che è stata fra i primi a indagare l'incidenza del dispositivo di protezione nel limitare la diffusione del virus nell'aria da parte dei soggetti sintomatici e asintomatici.
La ricerca, guidata da un super esperto di Covid-19, il professor Yuen Kwok-yung, è stata condotta su 52 criceti, alcuni dei quali sono stati infettati artificialmente, riferisce il South China Morning Post.
Le mascherine chirurgiche sono state posizionate tra le due gabbie dirigendo poi un flusso d'aria dagli animali infettati verso i sani e si e' scoperto che i contagi si riducevano di oltre il 60% quando venivano utilizzate le mascherine. Due terzi dei criceti sani a cui non era stata fornita la protezione delle mascherine sono stati infettati nel giro di una settimana mentre per quelli 'protetti' il tasso e' sceso al 15%. E anche tra questi ultimi il livello di contagio era più blando rispetto a quelli contagiati senza mascherina.
"È molto chiaro che l'effetto delle mascherine per le persone infette, specialmente quando sono asintomatiche o sintomatiche, e' enorme", ha commentato Yuen in una conferenza stampa.