Primo caso accertato di contagio da coronavirus all'interno di un centro distribuzione di Amazon in Italia. È accaduto nelle ore scorse presso lo stabilimento FCO1 di Passo Corese, in provincia di Rieti, dove operano circa 1500 persone. Secondo quanto apprende l'Agi, la persona risultata positiva al test Covid-19 è legata al cluster della zona rossa di Nerola, borgo non molto distante dal centro distribuzione di Passo Corese, da tre giorni in isolamento totale a seguito dell'emergenza esplosa all'interno della casa di riposo "Maria Immacolata".
Il centro distribuzione resterà però aperto e operativo. Lo rende noto la stessa azienda, all'indomani proprio del caso di contagio da coronavirus di una dipendente della struttura alle porte di Roma, accertato nel tardo pomeriggio di ieri e reso noto nella notte dai comparti sindacali di categoria, su tutti la Rsa Uiltrasporti Amazon FCO1 e la Filt-Cgil FCO1.
"Siamo vicini alla collega in quarantena a cui auguriamo una pronta guarigione - ha riferito Amazon Italia in una nota - il centro di Distribuzione di Passo Corese è operativo. Sin dal primo momento, abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorita' locali per rispondere in modo proattivo alla situazione di emergenza, continuando a garantire il nostro servizio ai clienti e preservando allo stesso tempo la salute di tutti i nostri dipendenti. In quest'ottica abbiamo introdotto una serie di misure preventive in tutti i nostri centri logistici per la loro salvaguardia: abbiamo aumentato le operazioni di pulizia, introdotto la distanza di sicurezza minima e richiesto ai corrieri di restare a distanza dai clienti quando effettuano le consegne".
"La salute dei nostri dipendenti rappresenta la nostra priorità - hanno proseguito dalla multinazionale Usa - ed e' estremamente importante che rimanga a casa chiunque non si senta bene o viva insieme a persone che hanno avuto la febbre nelle ultime 24 ore. Per supportare al meglio le nostre persone durante questo periodo abbiamo aumentato la nostra disponibilità in termini di permessi retribuiti e stiamo permettendo alle persone di usufruire delle ferie in base alle necessita'"