Per il secondo giorno consecutivo cala sia il numero di nuovi contagi da coronavirus che di nuovi decessi in Italia. L'ultimo bollettino della protezione civile parla di 63.297 casi totali, con un incremento di 4.789 unità (ieri erano 5.560) rispetto alla giornata precedente, e di 6.077 decessi, 601 in più in 24 ore (651 nella giornata precedente).
I casi attualmente positivi sono 50.418 (+ 3.780 rispetto a ieri, altro rallentamento), i guariti salgono a 7.432, 408 in più rispetto al giorno precedente, una crescita inferiore a quella di domenica.
I ricoverati in terapia intensiva sono 3.204, 195 in più rispetto alla giornata precedente. Quest'ultimo dato è in accelerazione (il bilancio di domenica segnava 152 persone in più in terapia intensiva).
Articolo aggiornato alle 18:30 del 23 marzo, continua a seguire le notizie in tempo reale QUI
Nell'ordinanza il divieto di spostamento tra comuni
"Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comuni diversi da quello in cui si trovano, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute". Questo il contenuto di una ordinanza firmata dai ministri della Salute e dell'Interno, Roberto Speranza e Luciana Lamorgese. Le disposizioni - si legge - entrano in vigore oggi e sono "efficaci fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio"