Giungono sempre più conferme sul cambio di rotta meteo atteso nel corso del weekend, ma soprattutto dalla settimana prossima. Una violenta irruzione di venti gelidi dalla Russia farà da apripista a una fase dalle caratteristiche invernali.
Secondo il sito iLMeteo.it sabato sarà ancora una giornata molto mite, ma il tempo comincerà lentamente a peggiorare sull'arco alpino con precipitazioni via via più diffuse in serata e nottata. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato, ma non in Sicilia dove è atteso un peggioramento con piogge.
Domenica sarà la giornata della svolta. Sin dalle prime ore venti freddi di Bora e Grecale dalla Russia si espanderanno verso tutto il Nord e le regioni adriatiche. La neve cadrà sull'arco alpino sopra i 1200-1300 metri, le nubi copriranno tutto il Nord, gradualmente tutto il Centro, ma con scarse precipitazioni.
Ancora un po' instabile al Sud con residue piogge. Temperature in diminuzione a partire dal pomeriggio e poi sera. Da lunedì venti freddi spazzeranno l'Italia con raffiche fino a 100 km/h.
Temperature che crolleranno anche di 12-15 C rispetto a questi giorni. Tempo piuttosto soleggiato. Da martedì una perturbazione dai Balcani farà nevicare diffusamente fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.