Parchi chiusi e trasporti a ridotto nel primo fine settimana di quarantena per la nazione. In Lombardia è stata diminuita la frequenza di bus, metro e treni. Nella capitale stop a mezzi pubblici dalle 21 e giardini pubblici 'off limits'. La Sardegna stringe le maglie dopo l'esodo dal Nord, mentre a Tenerife decine di italiani sono ancora bloccati.
Il governo ha firmato il protocollo di sicurezza per i lavoratori dopo un confronto notturno con i sindacati. L'intesa in 13 punti prevede regole su turni, dispositivi e mense, dagli ingressi in azienda alla gestione degli spazi comuni. In arrivo mascherine e guanti.
Nel weekend il Consiglio dei ministri varerà il maxi decreto per far fronte alla crisi, ipotesi riduzione delle bollette e sospensione di tributi e mutui prima casa.
Il presidente cinese Xi Jinping ha chiamato il capo dello Stato, Sergio Mattarella, promettendo un "deciso sostegno all'Italia". Da Pechino 31 tonnellate di materiali e macchinari sanitari. Nove specialisti cinesi si sono recati allo Spallanzani.
Nell'ospedale romano nessun nuovo caso positivo oggi, restano 99 i ricoverati. Nell'ultimo aggiornamento italiano 21.197 casi totali con 1.441 morti e 1.966 guariti.
Contagiati i viceministri Sileri e Ascani e l'attrice Giuliana De Sio, già guarita. Positivi pure l'ex ministro dem Lotti e i calciatori viola Cutrone e Pezzella.
ARTICOLO AGGIORNATO ALLE ORE 18:10, CONTINUA A SEGUIRE LA DIRETTA QUI:
Negli Usa già 3.000 casi. In Spagna 2.000 malati e 100 morti in più in un giorno. La Francia teme che metà della popolazione venga infettata ma le elezioni municipali si svolgono come previsto. Austria e Repubblica Ceca blindate.
I dati Iss sulla letalità del virus
La letalità (intesa come numero dei morti sul totale malati) del Covid-19 in Italia al momento è del 5,8%. Lo afferma il Report dell'Istituto Superiore di Sanità sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a Covid-19 in Italia, pubblicato sul sito Epicentro. L'età media dei pazienti deceduti e positivi a COVID-19 è 80 anni, più alta di circa 15 anni rispetto ai positivi e le donne sono il 28,4%.
Sono 2 i pazienti deceduti positivi di età inferiore ai 40 anni. Si tratta di 1 persona di età di 39 anni, di sesso maschile, con pre-esistenti patologie psichiatriche, diabete e obesità, deceduta presso il proprio domicilio e di 1 persona di 39 anni, di sesso femminile, con pre-esistente patologie neoplastica deceduta in ospedale.
Le donne decedute dopo aver contratto infezione da Covid-19 hanno un'età più alta rispetto agli uomini (età mediane: donne 84.2 - uomini 80.3) e la letalità aumenta in maniera marcata dopo i 70 anni. "La letalità stratificata per fasce di età non è più alta di quella di altri paesi - sottolinea Graziano Onder, direttore del Dipartimento malattie cardiovascolari, dismetaboliche e dell'invecchiamento -.
Scontiamo un'età media molto alta e una percentuale significativa della popolazione che ha più patologie, un fattore che aumenta il rischio di morte. Non a caso il numero medio di patologie osservate nei deceduti e' di 2.7".
Negli uomini la letalità risulta piu' alta, il 7,2%, mentre nelle donne è del 4,1%. La differenza nel numero di casi segnalato per sesso aumenta progressivamente in favore di soggetti di sesso maschile fino alla fascia di eta' 70-79. Nella fascia di età 90 anni il numero di casi di sesso femminile supera quello dei casi di sesso maschile probabilmente per la struttura demografica della popolazione.