Il Tar delle Marche, con decreto urgente del suo presidente, ha sospeso in via cautelare l'ordinanza con la quale la Regione aveva disposto la chiusura di scuole, musei, e inibito tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura sino alle ore 24 del 4 marzo prossimo al fine di contrastare la diffusione del coronavirus. Nel decreto presidenziale si dà rilievo alla circostanza che non sussistevano, al momento di emissione dell'ordinanza regionale, casi accertati di contagio nelle Marche, ma solo rischi relativi alla prossimità del territorio marchigiano con la regione Emilia Romagna in cui erano stati rilevati casi confermati di contagio da COVID-19.
Il Tar ha quindi fissato al 4 marzo prossimo la camera di consiglio in cui l'istanza sollevata dalla presidenza del Consiglio dei ministri - che ha impugnato il provvedimento della Regione chiedendone l'annullamento e, in via cautelare, la sospensione - sarà trattata in composizione collegiale. Il giudice amministrativo rileva nel suo decreto "l'urgenza connessa alle situazioni oggetto del provvedimento impugnato", alla "rilevanza degli interessi in competizione", considerando che "appare possibile una permanenza della situazione di criticità sanitaria anche oltre la data di scadenza dell'ordinanza impugnata"
Altri 334 casi in Corea del Sud, totale 1.595
Nella Corea del Sud sono stati registrati altri 334 casi di coronavirus, portando il totale a 1.595. Lo hanno reso noto le autorità di Seul.
Altri 29 decessi in Cina, minimo da un mese
Sono stati 29 i decessi per il coronavirus in Cina nella giornata di mercoledì 26 febbraio. Si tratta del livello più basso da quasi un mese. Lo hanno reso noto le autorità di Pechino nell'aggiornamento quotidiano
Primo caso di contagio in Romania
Primo caso di coronavirus in Romania. Lo riporta l'Afp. Si tratta di un uomo che aveva ricevuto una visita da un italiano la scorsa settimana. Altre 7 persone che risiedono allo stesso indirizzo sono risultate negative al test ma per precauzione saranno messe in quarantena.
C'è un caso di contagio in California di "origine sconosciuta"
Una persona in California è stata contagiata dal coronavirus senza aver viaggiato in Paesi a rischio e senza essere venuta a contatto con altri individui che avevano contratto la malattia. Lo hanno reso noto i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) in un comunicato. "A questo punto, l'esposizione del paziente è sconosciuta. Il caso è stato individuato dal sistema sanitario pubblico statunitense e da astuti medici", si legge nella nota diffusa poco dopo la conferenza stampa del presidente Donald Trump sul coronavirus. Potrebbe trattarsi del primo caso di contagio non direttamente collegato a viaggi all'estero.
La Cina controllerà l'epidemia "entro aprile"
Lo pneumologo Zhong Nanshan, a capo del team di medici della Commissione Nazionale per la Sanità cinese, prevede che la Cina terrà sotto controllo l'epidemia di coronavirus entro la fine di aprile. "La Cina ritiene di tenere sotto controllo l'epidemia entro la fine di aprile", ha dichiarato lo penumologo, durante una conferenza stampa a Guangzhou, nel sud-est del Paese. "Nonostante ci sia stata una grande epidemia a Wuhan, non si è estesa massicciamente ad altre città"
Primi casi in Estonia e in Danimarca
Il coronavirus è arrivato in Estonia, dove è stato registrato il primo caso di contagio, e in Danimarca. La persona contagiata in Estonia sarebbe iraniana ed era tornata ieri sera dall'Iran, uno dei Paesi al momento maggiormente colpito dal contagio dopo la Cina. Il danese era rientrato lunedì da una vacanza sulle nevi del Nord Italia.
La Regione Campania conferma terzo caso di positività
C'è un terzo caso di positività al coronavirus in Campania. A confermarlo è la Regione. Si tratta di un 50enne di Napoli, anche per lui si attende il responso dello Spallanzani. L'uomo è in isolamento domiciliare e finora è in buone condizioni di salute. L'uomo, come le due donne trovate positive nel Salernitano e a Caserta, è rientrato dalla Lombardia.
Sono circa 50 i tamponi campani al giorno che arrivano ogni giorno dai nosocomi della Campania all'ospedale Cotugno, specializzato in malattie infettive e centro regionale di riferimento per l'emergenza Covid-19
Gualtieri: "Primo decreto legge per comuni della zona rossa in settimana"
"Noi stiamo lavorando a queste misure da diversi giorni, contiamo di avere primo decreto già questa settimana, e il secondo la settimana prossima". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo a Radio24. "Stiamo lavorando per dare il necessario sostegno alle imprese, ai lavoratori, ai professionisti della zona rossa ma anche per varare misure per tutti i settori direttamente colpiti al di fuori dei territori"
Annullato il salone di Alta Orologeria di Ginevra
Nel quadro dell'epidemia da coronavirus, è stato annullato il salone dell'Alta Orologeria di Ginevra, che si doveva tenere dal 25 al 29 aprile. Ne ha dato notizia la Fondazione omonima segnalando che "la decisione è la più responsabile nel contesto attuale di rischi sanitari".
Sul Tgv Milano-Parigi maggiori precauzioni per passeggeri e personale
Sncf Voyages Italia ha attivato misure precauzionali a tutela del personale di bordo e dei passeggeri a bordo dei treni Tgv Milano-Parigi. Il servizio Tgv, afferma una nota, si svolge regolarmente con l'effettuazione di tutte le 3 corse andata/ritorno tra Milano e Parigi previste da orario. Per il personale in servizio a bordo treno sono stati distribuiti kit con dispositivi di protezione contenenti mascherine con filtro, guanti monouso, sacchetti e disinfettante.
L'azienda, tramite i propri canali di comunicazione interni, ha invitato i dipendenti a rispettare le regole di prevenzione diffuse dal Ministero della Salute italiano. Per iniziativa autonoma, Sncf Voyages Italia per i passeggeri che hanno già acquistato un titolo di viaggio fino al 29 marzo ha previsto la possibilità di rimborso integrale del biglietto - indipendentemente dalla tariffa acquistata - o di cambio di data senza costi aggiuntivi.
Positivo corista della Scala di Milano
Un corista della Scala di Milano è risultato positivo al test del coronavirus. Secondo quanto si apprende sta bene: già da due settimane era in malattia a casa, con moglie e due bambini ma non ha avuto sintomi preoccupanti. A tutto lo staff del teatro, in questi giorni di chiusura, è stato raccomandato di rivolgersi al medico in caso di sintomi, ma al momento non ci sarebbero ulteriori contagi.
Sale a 98 il numero dei contagiati in Veneto
Salgono a 98 i casi di contagio da Coronavirus in Veneto. Lo comunica nell'ultimo bollettino la Regione Veneto. Il numero dei positivi ha registrato un aumento di 11 unità rispetto alla rilevazione di mercoledì sera
Clinicamente guarito il 49enne ricoverato a Pistoia
È "clinicamente guarito" l'informatico 49enne di Pescia ricoverato all'ospedale di Pistoia per coronavirus. Lo fanno sapere fonti della Regione. L'uomo, uno dei primi "positivi" toscani, e il cui caso era stato ufficialmente validato ieri sera dall'Istituto superiore di sanità, era ricoverato da lunedì nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Pistoia.
Il 49enne era rientrato in Toscana giovedì sera da Codogno, dove si era trattenuto per tre giorni per motivi di lavoro. Su indicazione del medico di famiglia si era messo in isolamento volontario, ma il peggioramento delle sue condizioni, lunedì scorso, hanno reso necessario il ricovero.
"Collegamenti tra i due focolai italiani", dice Riccardi
"L'Italia non è un focolaio. In Italia abbiamo un focolaio e mezzo: quello in bassa Lombardia e quello più piccolo in Veneto che siamo riusciti a ricollegare a quello lombardo". Così Walter Ricciardi, membro italiano del Consiglio esecutivo dell'Oms e consulente del ministro della Salute
Musumeci: "C'è un nuovo caso a Catania"
"A Catania c'e' un nuovo caso di coronavirus. Si tratta di una donna alla quale e' stato fatto il primo e secondo tampone e finora gli esami sono risultati positivi. Attendiamo l'esito dello Spallanzani". A dirlo e' stato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, incontrando la stampa a Palazzo d'Orleans. "Si tratta di una donna che era andata a trovare la figlia a Milano"
Spallanzani: "Tutti test negativi"
"Tutti i test effettuati fino ad ora sono negativi". Così il bollettino medico diramato oggi dall'Istituto Spallanzani di Roma
Ultimo bilancio: 528 casi di contagio e 14 morti per coronavirus in Italia
L'ultimo bilancio ufficiale esposto da Angelo Borrelli in conferenza stampa: 528 casi positivi di contagio e 14 morti in Italia. Sono 37, invece, i guariti in Lombardia.
Il capo della Protezione Civile ha poi aggiunto: "Il dato positivo sono i due cittadini cinesi ricoverati allo Spallanzani che sono guariti dalla malattia. C'è una attività di monitoraggio continuo e costante da parte delle istituzioni e delle autorità sanitarie e non ci sono problemi nelle zone rosse. Siamo e continuiamo ad essere un Paese sicuro"
Salgono a 97 i casi in Emilia Romagna
Sono 97, in Emilia-Romagna, i casi di positività al coronavirus: 63 a Piacenza, 18 a Modena, 10 a Parma, tutti riconducibili al focolaio lombardo, e 6 a Rimini. Lo annuncia l'ente regionale. "Nessuno dei nuovi pazienti è in terapia intensiva - si aggiunge - dove invece vi rimangono i tre di ieri. La maggior parte si trova in condizioni non gravi, molti sono addirittura asintomatici o presentano sintomi modesti.
Borse europee a picco: Milano -3%
Le Borse europee colano a picco, perdono tutte oltre il 3%. Per l'Europa si prospetta la peggiore settimana dal 2011. La grande paura adesso è la pandemia. Il coronavirus non è più un'emergenza prioritariamente cinese: per la prima volta i dati di contagio fuori dalla Cina hanno superato quelli all'interno. Particolarmente rilevante il primo caso americano, un californiano il cui contagio è di origine sconosciuta. Londra arretra del 3,17%, Francoforte perde il 3,58%, dopo che ieri il governo tedesco ha annunciato "l'inizio di un'epidemia da coronavirus". Anche Parigi arretra del 3,75%, mentre Milano, l'ultima a scendere sotto la soglia del 3%, arretra del 3,01%.
Il Tar ha sospeso l'ordinanza della Regione Marche
Il Tar delle Marche, con decreto urgente del suo presidente, ha sospeso in via cautelare l'ordinanza con la quale la Regione aveva disposto la chiusura di scuole, musei, e inibito tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura sino alle ore 24 del 4 marzo prossimo al fine di contrastare la diffusione del coronavirus. Nel decreto presidenziale si dà rilievo alla circostanza che non sussistevano, al momento di emissione dell'ordinanza regionale, casi accertati di contagio nelle Marche, ma solo rischi relativi alla prossimità del territorio marchigiano con la regione Emilia Romagna in cui erano stati rilevati casi confermati di contagio da COVID-19.
Borrelli: 650 positivi, 45 guariti in Italia
Sono 650 le persone positive al Coronavirus in Italia. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, facendo il punto sull'emergenza. "Iniziamo da una buona notizia che arriva dalla Lombardia: ci sono 3 guariti, con un totale in regione di 40 persone. In totale, con i 2 della Sicilia e i 3 del Lazio, in Italia i guariti sono 45", ha detto Borrelli.
Un'intera famiglia di Novara è positiva al test
C'è un primo caso di contagio da Coronavirus all'Ospedale Maggiore di Novara. Lo comunica la regione Piemonte. Si tratta di una intera famiglia di Borgo Ticino, paese della provincia di Novara: padre, madre entrambi di 44 anni e un figlio di 6 anni. Da ieri sera sono ricoverati in isolamento nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Novara, ma sono in buone condizioni.
Il test eseguito su di loro ha dato esito positivo, ma la parola definitiva verrà dall'Istituto Spallanzani di Roma nella giornata di domani o al più tardi sabato. Il papà lavora in una ditta della Lombardia, in un centro appena al di là del Ticino: nella stessa azienda lavorava una persona che è risultata affetta da Coronavirus.
È probabile quindi che sia questa la causa del contagio. Ieri sera i tre hanno deciso di chiamare il 118 dopo che da qualche giorno manifestavano sintomi influenzali, raffreddore e tosse. I sanitari hanno deciso di trasportarli all'ospedale di Novara dove sono stati ricoverati in isolamento. L'Asl di Novara, con la sua struttura specifica, è al lavoro per risalire agli spostamenti dalla famiglia negli ultimi giorni per verificare se altre persone del paese non siano rimaste contagiate.
Conte: "Non si può paralizzare l'Italia"
"Il Paese non si può paralizzare". Così il premier Giuseppe Conte, parlando del coronavirus e ribadendo che le misure prese sono state suggerite dai massimi esperti scientifici. "No ad allarmismi, non dobbiamo aver paura", spiega il premier.
"Il governo fin dall'inizio ha affrontato con serietà l'emergenza sanitaria, in piena trasparenza e mettendo in atto le misure suggerite dai massimi esperti nel settore scientifico", ha aggiunto Conte. "Non dimentichiamo che abbiamo condiviso queste misure con le regioni. C'è chi dice più rigore, chi meno rigore ma noi abbiamo il dovere di lavorare uniti. Ho sentito parlare di governissimi ma la prospettiva è tenere unito il governo per tenere unita la Nazione", ha detto il premier.
Zingaretti: "L'Italia sconfiggerà il virus"
"Vogliamo stare lontano dalle polemiche e vicino alle persone; sono convinto che l'Italia ce la farà, sconfiggeremo il virus e ci rimetteremo in moto. Ora faccio un appello, collaboriamo tutti ed era giusto che il segretario del Pd venisse a Milano". Lo ha detto il leader del Pd, Nicola Zingaretti, arrivando a Milano per prendere un aperitivo per scongiurare l'effetto fobia che sta provocando l'emergenza coronavirus.
Sardegna, contrordine su stop ferie nella sanità
Contrordine in Sardegna dopo le polemiche seguite alla decisione della Asl unica di sospendere le ferie del personale del servizio sanitario regionale per l'emergenza coronavirus. Dopo le contestazioni della Fp Cgil e del capogruppo dei Progressiti in Consiglio regionale, Francesco Agus, il commissario straordinario dell'Ats (Azienda per la tutela della salute), Giorgio Steri, ha inviato una nuova nota ai direttori delle Assl. Non si parla piu' di sospensione generalizzata delle ferie, ma si assegna ai direttori dei diversi servizi la valutazione di quelle contrattuali. "Si conferma l'opportunita' di ben valutare", precisa la nuova circolare rivolta anche ai direttori degli uffici di staff dell'Ats e dei dipartimenti, "la fruizione delle ferie contrattuali".La nota, inoltre, chiarisce che sono escluse le ferie per prepensionamento e quelle programmate gia' autorizzate e non rinviabili.
Primo contagio in Olanda. Il paziente era stato in Lombardia
Primo caso di contagio da coronavirus in Olanda: si tratta di un uomo di Tilburg, nel Sud del Paese, che aveva trascorso del tempo in Lombardia. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Bruno Bruijns.
L'uomo è stato messo in quarantena e i funzionari sanitari stanno rintracciando i suoi contatti. "La persona aveva sintomi, è stata ricoverata in ospedale e sottoposta al tampone", ha spiegato l'istituto di sanità pubblica Rivm. Tutti i contatti identificati saranno monitorati per bloccare la diffusione della malattia, ha aggiunto il Rivm.
Meloni, dal governo è mancata un'informazione chiara
"Non so se il governo abbia fatto tutto il possibile o meno, è mancata un'informazione chiara e precisa, coerente sul tema coronavirus. Siamo passati da giorni in cui la sinistra diceva a chi come noi chiedeva la quarantena che eravamo razzisti ed allarmisti, e bisognava andare in giro ad abbracciare i cinesi, poi siamo entrati nella trama di un film e ci siamo trovati con l'apocalisse, con il premier alla Protezione civile a raccontare che c'era un cataclisma". Lo ha detto Giorgia Meloni nel corso di 'Dritto e rovescio' su Rete4.
La leader di Fratelli d'Italia si è chiesta "si può dare un'informazione che non sia schizofrenica? Delle due, l'una: o il virus è molto pericoloso e allora servono misure rigide e ferme, oppure se e' poco piu' di un'influenza serve circoscriverlo e smontare la campagna di psicosi, le due cose insieme non possono stare". Per Meloni "dal governo c'è stata un po' di bulimia nella presenza televisiva".
"Milano non necessita di isolamento"
In merito alle notizie di stampa che stanno circolando, il Comune di Milano precisa che il comandante della Polizia locale di Milano Marco Ciacci non ha avuto contatti ravvicinati e prolungati con la persona dello staff del presidente di Regione Lombardia trovata positiva al coronavirus e, pertanto, "non necessita di alcun isolamento". Si precisa inoltre che il comandante della Polizia locale "non fa parte dell'Unita' di crisi regionale" e il suo lavoro "prosegue secondo le indicazioni di comportamento fornite a tutti i cittadini dal Ministero della Salute".
Primo contagiato a San Marino. E' un 88enne
È stato confermato il primo caso di contagio da coronavirus a San Marino. Si tratta di un 88enne sammarinese che era in ospedale dal 25 febbraio. Attualmente è ricoverato al reparto malattie infettive all'Infermi di Rimini. I sanitari dell'Iss sammarinese stanno ricostruendo tutti i percorsi del paziente che presentava già un quadro clinico compromesso ma che non era stato all'estero ne' nella zona rossa italiana. Il medico che l'aveva visitato la prima volta a San Marino è stato messo in quarantena precauzionale.
Primo casi in Abruzzo, è un paziente brianzolo in vacanza
Il secondo test eseguito dall'Istituto Spallanzani di Roma ha confermato la positività al Covid 19 del paziente brianzolo arrivato in villeggiatura a Roseto degli Abruzzi. L'uomo è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Teramo. Al momento, dunque, in Abruzzo si registra ufficialmente il primo caso. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione