"Per conoscere tutte le altre materie collegatevi con il nostro sito dove trovate anche le prime informazioni sulla prova orale" dell'esame di maturità. Lo ha annunciato in un video il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.
"Quest'anno, infatti, non ci sarà, all'inizio del colloquio, il sorteggio fra tre buste, previsto invece lo scorso anno per dare avvio alla prova. "La vostra commissione - ha spiegato il ministro - predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi. Il colloquio - ha aggiunto - sarà pluridisciplinare - ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti (potranno essere un testo, un documento, un'esperienza, un progetto, un problema).
Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai 'maturandi' nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe. Niente sorteggio fra le buste, dunque. Al momento dell'inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà, comunque, solo un momento di avvio del colloquio".