Tre morti in altrettanti incidenti avvenuti in montagna nel giro di poche ore. Uno sulle Alpi piemontesi, un altro in Alto Adige e un ultimo incidente avvenutoin Valle d'Aosta.
L'incidente sulle Alpi piemontesi
È spirato subito dopo l'arrivo all'ospedale di Borgosesia il giovane scialpinista travolto da una valanga a circa 3000 metri di quota sopra Alagna Valsesia nella zona del passo della Civera. I tecnici del Soccorso alpino avevano lavorato per quasi un'ora per estrarlo dalla neve. L'incidente è accaduto nei pressi del Passo della Civera intorno a una quota di 2800 metri.
La valanga ha coinvolto 4 persone, in fase di discesa durante una gita di scialpinismo. In seguito all'incidente, uno di essi è sceso a valle alla ricerca di segnale telefonico. Due sono stati coinvolti parzialmente e sono riusciti a uscire dalla neve autonomamente. Un quarto, uno snowboarder, è rimasto completamente sepolto.
L'allarme è stato lanciato intono alle 12.40, la centrale operativa ha inviato sul posto l'eliambulanza 118 con a bordo il tecnico di elisoccorso e l'unità cinofila del Soccorso alpino. L'uomo si trovava con il capo a circa 60 cm di profondità. In breve è arrivata sul posto l'equipe sanitaria che ha proceduto con le operazioni di estricazione e stabilizzazione del paziente. L'uomo è stato in seguito caricato sull'eliambulanza e trasportato in ospedale in condizioni gravissime, dove poi è deceduto.
L'incidente in Alto Adige
Una donna è morta travolta da una valanga sull'Alpe di Siusi in Alto Adige. La vittima sarebbe una altoatesina. La tragedia si è verificata nei pressi della stazione a monte dell'impianto Goldknopf-Bahn. Sul posto si sono portati gli uomini del Soccorso alpino, i vigili del fuoco, i carabinieri e gli elicotteri Pelikan 1 e quello dell'Aiut Alpin Dolomites. (
La donna stava effettuando un'escursione a piedi con le ciaspole assieme ad un'amica che a sua volta è stata travolta dalla valanga di medie dimensioni staccatasi nella zona della stazione a monte dell'impianto di risalita Punta d'Oro-Goldkopf.
Riuscita ad emergere, l'amica ha iniziato a scavare a mani nude nella neve cercando di liberare la compagna. La donna, coperta da circa un metro di neve, all'arrivo dei soccorritori giunti sul luogo segnalato anche con due elicotteri, è stata estratta in pochi minuti ma era già deceduta. La vittima è una donna di 62 anni di Brunico (M.V., le sue iniziali).
L'incidente in Val d'Aosta
Un soccorritore del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia, fuori servizio, è stato travolto e ucciso da una valanga a Valtournenche, Cheney, Punta Fontana, a quota 2.200 metri, in Val d'Aosta. La salma è stata portata a Cervinia.