Temporali nella notte sulla Liguria per l'arrivo di una perturbazione atlantica che nelle prossime ore determinerà un deciso peggioramento sulle regioni nord-occidentali, in estensione. La fase di maltempo sarà caratterizzata da precipitazioni temporalesche anche intense, specie su Liguria e Piemonte, e da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.
Il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche.
Il maltempo riguarderà Lombardia, Toscana e settori occidentali dell'Emilia-Romagna, e, dal pomeriggio, il Veneto. L'avviso prevede poi dal primo pomeriggio precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, specie sui settori settentrionali e costieri.
La pioggia che da diverse ore cade abbondante sul ponente genovese ha causato problemi anche alla linea ferroviaria. Forti i rallentamenti tra Voltri e Cogoleto, "a causa sede ferroviaria allagata e del conseguente guasto agli impianti di circolazione", spiega Trenitalia. La circolazione ferroviaria avviene su un binario anziché due, con ritardi fino a un'ora e mezza e possibili cancellazioni. È stato attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.