"Per favore, non lasciate la vita sul comodino, non accontentatevi di vederla scorrere in televisione, non credete che sarà la prossima app da scaricare a farvi felici". È la raccomandazione di Papa Francesco ai circa 5 mila scout d'Europa - ragazzi e ragazze tra i 16 e i 21 anni provenienti da 20 Nazioni - partecipanti al raduno internazionale Euromoot.
"La libertà non arriva stando chiusi in stanza col telefonino e nemmeno sballandosi un po' per evadere dalla realtà. No, la libertà si conquista con il cammino, non si compra al supermercato. La libertà arriva in cammino, passo dopo passo, insieme agli altri". Cosi' nell'Aula Paolo VI Papa Francesco si è rivolto ai circa 5 mila scout - ragazzi e ragazze tra i 16 e i 21 anni provenienti da 20 Nazioni - partecipanti al raduno internazionale Euromoot che dal 27 luglio hanno percorso itinerari storici di alcune regioni d'Italia.
"Avete fatto tanta strada. Siete un po' stanchi, vero? Di una cosa sono sicuro: che dentro - ha osservato il Pontefice - vi sentite più liberi di prima. E che cosa ci dice questo? Che la libertà si conquista in cammino". "Gesù ti rende felice dentro, non fuori, ti dà quello che nessuna cosa ti può dare; perché l'ultimo smartphone, la macchina più veloce o il vestito alla moda, oltre a non bastare mai, non ti daranno mai la gioia di sentirti amato e di amare".