Un successo che migliora quello delle edizioni precedenti. C'è soddisfazione alla Regione Calabria a conclusione de "L'Artigiano in Fiera", rassegna internazionale tenuta a Milano e che ha visto la partecipazione di oltre 90 artigiani calabresi. Decine di migliaia le persone che si sono recate negli oltre novanta stand calabresi, posizionati nel Padiglione 3, avendo modo di vedere le opere degli artigiani, assaporare il gusto dell'esclusiva enogastronomia, ascoltare il sound etnico popolare dei Sabatum Quartet, toccare - ed anche acquistare - opere uniche, avere modo di 'sentire' dal punto di vista olfattivo i prodotti tipici con i Cooking Show a cura dell'Unione regionale Cuochi Calabria.
"Migliaia di persone hanno visitato più di 90 stand che hanno ospitato il lavoro degli artigiani calabresi - dice il presidente della Regione Mario Oliverio che, con il suo esecutivo, ha voluto fortemente sostenere la presenza della Calabria a 'L'Artigiano in Fiera' anche per l'edizione 2018 - e questi sono dati che ci rincuorano. Investire oggi, così come già avvenuto nei quattro anni precedenti di quest'amministrazione regionale, sulle nostre produzioni artigianali significa valorizzare una tradizione secolare che abbiamo l'obbligo di incoraggiare e proteggere. I nostri artigiani presenti all'esposizione internazionale di Rho Milano Fiera sono stati ambasciatori di una Calabria positiva e a loro va il mio ringraziamento perché è merito di questa presenza e del loro impegno se la nostra Regione aumenta il proprio appeal in Italia e sui mercati internazionali".
I numeri parlano di un incremento di visitatori rispetto agli anni precedenti segnando così un aumento costante di anno in anno. Cifre positive che si sono tradotte in economie per gli artigiani arrivati a Rho Milano Fiera con la Regione Calabria. La rassegna si è quindi confermato una vetrina di grande prestigio ospitando oltre tremila stand provenienti da 100 Paesi di tutto il mondo. La Calabria si è quindi confrontata con una vasta platea di espositori a Rho Milano Fiera.
Dall'1 al 9 dicembre, le voci della Calabria sono state suonate sul grande spartito di una fiera internazionale dove il tempo della tradizione è stato scandito dagli artigiani e dai loro prodotti arrivati qui grazie al lavoro della Regione Calabria, reso possibile dal Dipartimento Presidenza - Settore Internazionalizzazione, che si è avvalsa delle sinergie con l'Unione regionale Cuochi Calabria per i Cooking Show e con Confartigianato Calabria per le esibizioni dal vivo degli artigiani. Nove giorni in cui si è vista la passione e la forza di un territorio che non vuole dimenticare le proprie tradizioni ed i protagonisti sono stati appunto gli artigiani, capaci di entrare in empatia con il visitatore e catturarne l'attenzione e l'apprezzamento.