Articolo aggiornato alle ore 17,17 del 27 maggio 2018.
I carabinieri di Carpi hanno deciso di diffondere la foto del piccolo nella speranza di ricevere notizie utili al ritrovamento. Intanto nei pressi della stazione ferroviaria di Mirandola è stata trovata una bicicletta che, secondo i primi accertamenti dei carabinieri, potrebbe appartenere all'11enne.
Al momento della scomparsa, Muhammad indossava pantaloni e camicia nera ed aveva con sè uno zainetto di colore blu. Impegnati nelle ricerche circa 50 militari dell'Arma, volontari di protezione civile, polizia di Stato e agenti della municipale. Per segnalazioni contattare il comando della compagnia dei carabinieri di Carpi (059622760). Al momento sono arrivate segnalazioni da Bologna, Comacchio e Cento (Ferrara) che, dopo una verifica, hanno dato esito negativo.
La scomparsa
Mohammed Zubair, 11 anni di nazionalità pakistana, è scomparso a Mirandola, paese in provincia di Modena, venerdì pomeriggio, intorno alle 17. La zia, Sobia Liaot, ha raccontato al Resto del Carlino: “Sono tornata a casa intorno alle 17, e lui non c’era più, e neppure la sua bicicletta, così sono andata al parco giochi, dove spesso andava a giocare con i ragazzini del quartiere, ma non era neppure lì”.
Formale denuncia di scomparsa è stata presentata proprio dagli zii ai carabinieri di Mirandola venerdì sera alle 20. Da quel momento sono scattate le ricerche in paese ma anche nell’hinterland. Le forze dell'ordine hanno diffuso una immagine del bambino anche alle stazioni fuori dalla provincia. Mohammed era in Italia con gli zii dall’età di due anni, dal 2009.
“Mio fratello, il papà del bambino, è morto tre mesi fa, e la moglie è rimasta sola con sei figli”, racconta sempre al Carlino il signor Sarwar, lo zio muratore, che faceva le veci dei genitori in Italia.
Il bambino non si era mai allontanato da casa prima di venerdì senza avvertire gli zii e i conoscenti. Alle ricerche stanno partecipando anche i vicini e della zona dove abita la famiglia di Mohammed, in via De Amicis.
Mirandola, scompare bimbo di undici anni: via alle ricerche [news aggiornata alle 21:38] https://t.co/PMByE2Hya1
— Repubblica Bologna (@rep_bologna) 26 maggio 2018
Si allontanano, nella pista degli inquirenti, le ipotesi di un dissidio familiare che non hanno per ora riscontri di prove: nel quartiere invece temono che il bimbo possa aver dato troppa confidenza a uno sconosciuto di passaggio nella via.