Il maltempo sta flagellando il Centro Nord della Penisola e ci sono già almeno 6 vittime a Livorno. Sulla città e i suoi dintorni nella notte hanno soffiato venti fortissimi e molte strade si sono allagate, trasformandosi in fiumi. La bomba d’acqua è stata devastante, si legge sul Corriere della Sera. Oltre ai 6 morti a Livorno (e due dispersi), la linea ferroviaria interrotta, sottopassi allagati, frane, allagamenti e danni: questo il drammatico bilancio del nubifragio che nella notte ha investito il nord della Toscana e in particolare la provincia di Livorno, dove tra le 2 e le 4 sono caduti oltre 250 millimetri di pioggia.
Sindaco Nogarin: "Allerta arancione, invece..."
Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin a SkyTg24 ha spiegato che il numero di morti ufficiali è 5 ma, aggiunge, "senza voler fare allarmismi dico che questo numero è destinato a crescere". Poi una nota polemica: "Non ci aspettavamo questa situazione perché l'allarme dato dalla Protezione civile era arancione, invece ci siamo svegliati così". "Dobbiamo smettere di gestire le situazioni per emergenze - aggiunge - invece dobbiamo porci su un piano di prevenzione". Si poteva evitare? "Sì, se ci fosse stata prevenzione"
"La situazione è molto problematica, critica, spero non sia un disastro", aveva detto nelle scorse ore il sindaco sulla situazione in città in seguito all’ondata di maltempo che l’ha colpita, come riporta La Stampa. "Ha piovuto tantissimo, ci sono grosse difficoltà, sono esondati alcuni corsi d’acqua, vengono segnalati smottamenti a Montenero".
Allagata metro di Roma
Emergenza anche a Roma. Come si legge su Repubblica, è chiusa per danni da maltempo la fermata della metro A Lepanto, Ottaviano e Repubblica. Sbarrati anche alcuni ingressi delle stazioni metro di Colli Albani, Arco di Travertino e Furio Camillo (che più volte in passato si sono allagate): "Ma la metro funziona anche in quelle fermate", scrive InfoAtac, il profilo informativo Twitter dell'azienda dei trasporti capitolina.
#info #atac - METRO A - Chiusa Stazione Lepanto per danni da maltempo - utilizzare Flaminio e Ottaviano #roma #metroa
— infoatac (@InfoAtac) 10 settembre 2017
Annullati poi alcuni eventi, come la Run for Autism. Potrebbe essere a rischio rinvio Lazio-Milan, prevista per le 15 all'Olimpico: per l'occasione sono stati disposti dei teloni sul terreno dello stadio, mentre le zone limitrofe sono state spazzate per evitare allagamenti e disagi. Anche la Roma sabato non ha giocato a causa delle forti precipitazioni, ma a Genova.
Maltempo a Roma, allagamenti in centro e sulla via del Mare. Chiuse metro Lepanto e Ottaviano https://t.co/zyCbiKVAxR
— Repubblica Roma (@rep_roma) 10 settembre 2017
Ultimo aggiornamento ore 12.01