Da mesi si parla della possibilità che su Via Cristoforo Colombo il limite di velocità possa essere impostato persino a 30 km/h. Sul web e sui social network l'allarme è circolato in maniera impazzita; in questi giorni circolavano anche messaggi Whatsapp che avvertivano della novità. Che in effetti è reale e già esistente.
Da sempre la Colombo presenta dei bellissimi pini in tutto il suo percorso, che arriva fino al lungomare di Ostia. In alcuni di essi, però, le radici sono talmente forti e grandi da rappresentare un ostacolo per i veicoli. Per questo motivo il Dipartimento Sviluppo e Infrastrutture Mobilità Urbana del Comune di Roma Capitale ha deciso di provvedere con nuovi lavori pubblici per il rifacimento della strada. In coordinamento con i Municipi locali e i rispettivi Comandi di Polizia Stradale si sono perciò anche decisi i nuovi e temporanei limiti di velocità sulle corsie centrali (sulle corsie laterali sono invece in vigore i limiti consueti).
RomaToday il 24 febbraio scorso riportava che alcune associazioni avevano segnalato con forza il problema.
I nuovi limiti di velocità sulla Cristoforo Colombo
Dal 3 maggio questi i limiti consentiti:
- 30 km/h tra il centro mobili Habitat e l’incrocio con Via Laurentina;
- 50 km/h tra il Gra e via di Malafede;
- 50 km/h tra via del Risaro e p.le Cristoforo Colombo.
Tali disposizioni rimarranno in vigore finchè non saranno completati i lavori in corso sul manto stradale. Lo ha confermato all’Agi l’ufficio stampa della Polizia Stradale di Roma Capitale, che ci ha anche confermato che la nuova segnaletica è stata già apposta e che sono presenti sul luogo anche autovelox e pattuglie.
PD e FI contrari al provvedimento
Il 3 maggio stesso i coordinamenti dei Municipi IX e X di Forza Italia ha protestato ufficialmente contro la misura con un flash mob, attribuendone la responsabilità all’amministrazione capitolina a guida M5S.
Posizione simile da parte del Partito Democratico del X Municipio.