Sono stati fermati e rinchiusi nell'Istituto per Minori 'Fornelli' di Bari i due minorenni accusati di omicidio a scopo di rapina per la morte del pensionato Giuseppe Dibello, di 77 anni morto martedì a Monopoli, nel barese, dopo essere stato spinto giù da una scogliera.
I due ragazzi, di 15 e 17 anni, erano stati già individuati nella tarda serata di mercoledì ed ascoltati dai carabinieri in nottata assieme ad altri testimoni, in particolare i soccorritori che avevano tentato di rianimare la vittima e aiutato il settantottenne amico di Di Bello che era finito anch'esso in acqua, salvandosi.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso dalla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Bari ed eseguito dai carabinieri. Intanto è stata disposta per i prossimi giorni l'autopsia del 77enne per chiarire se sia morto a seguito della caduta sulle rocce o annegato. Secondo quanto ipotizzano gli inquirenti, i due ragazzi, entrambi incensurati, avrebbero seguito i due pensionati dopo averli notati in un bar nelle vicinanze della zona della aggressione. Sono accusati di tentata rapina, omicidio aggravato e tentato omicidio.