Una valle di lacrime per i ragazzi del linguistico. I commenti sono impietosi: la scelta di Fisica come materia affidata ai commissari esterni sta facendo disperare senza pietà i ragazzi che quest'anno dovranno superare la maturità.
Come scrive Skuola.net, chi si sta strappando i capelli insieme ai ragazzi del linguistico, dopo l'annuncio del Miur? Di sicuro non i maturandi scientifici, per i quali si è dissolto il fantasma di Fisica come materia di seconda prova. Ma ciò che rende felici loro, sta letteralmente distruggendo i ragazzi delle quarte, che dovranno affrontare il prossimo anno una maturità completamente nuova: dal 2018 infatti sparirà la terza prova e ci saranno grossi cambiamenti anche per il colloquio orale, tra le altre cose. La seconda prova, così come lo scritto di Italiano e l'orale, varrà 20 punti. Ma visto che quest'anno è uscita matematica, si alzano le probabilità che Fisica tocchi proprio alla Maturità 2018.
E' stata il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ad annunciare con un video su Facebook le materie della seconda prova.