Roma - Un violento nubifragio ha colpito Licata, in provincia di Agrigento, dalle prime ore della mattina. Si sono riversati sul territorio 150 mm di pioggia in tre ore. Il sindaco Angelo Cambiano ha deciso già venerdì sera la chiusura delle scuole, e ha lanciato su Facebook l'appello a non uscire di casa. "Si sta intervenendo - scrive il sindaco - con squadre di soccorso dalle province di Agrigento e Caltanissetta. Si suggerisce di non uscire di casa nelle prossime ore. Previste nuove perturbazioni".
Anas comunica che, per la caduta materiale fangoso dai versanti attigui alla strada statale 123 "di Licata" il traffico è provvisoriamente bloccato, tra il km 25,000 ed il km 18,000, fra le località di Campobello di Licata e Licata. Il personale Anas è presente sul posto, al fine di ripristinare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile.
Gli allagamenti si sono registrati soprattutto nella zona della foce del Salso, il fiume che bagna la città, ingrossato dalle piogge degli ultimi due giorni. Molti i negozi e gli scantinati allagati: i vigili del fuoco hanno già effettuato una ventina di interventi e ne hanno in corso altri trenta circa. Secondo le previsioni meteo, la situazione dovrebbe migliorare a partire dalla serata.