Roma - "Oggi sono stato al confine con la Siria insieme ai bambini rifugiati. Vorrei raccontarvi tante cose ma questa foto forse riassume tutto". A postarla, su Twitter, e' Fedez, impegnato - nei giorni scorsi - in un viaggio in Libano assieme a Unicef Italia. Il rapper e giudice di X Factor ha visitato i campi profughi e insegnato a registrare musica ai ragazzi palestinesi e siriani. Un viaggio - "forse il più bello mai fatto" - che ha già annunciato di voler ripetere a dicembre.
Guarda la GALLERIA FOTOGRAFICA
Su Facebook Fedez ha poi raccontato la storia della piccola Fatima, costretta a nascondere il proprio sesso per poter lavorare su un peschereccio e mantenere così la mamma. "Quando le chiedo qual è il suo sogno più grande, mi risponde: tornare ad essere una bambina".
"Ecco, non so spiegarvi bene il perché ma questa bambina non riesco a togliermela dalla testa. È una poesia che non riesco a tradurvi a parole, purtroppo. Non mi era mai capitato di trovare degli occhi più vissuti del volto che può contenerli, e riuscire, al tempo stesso, a scorgere un filo di speranza in fondo al tunnel. Non so come finirà la storia di Fatima ma sono sicuro che ci rivedremo presto, perché io non riesco... quegli occhi, non posso e non voglio dimenticarli".
"Grazie a te Fedez. Quando il talento vero incontra una buona causa si fanno miracoli", è il ringraziamento su Twitter di Paolo Rozera, direttore generale di Unicef Italia. (AGI)