Roma - L'alta pressione insiste e lo smog non dà tregua alle città italiane. Milano ha revocato il blocco al traffico per oggi e domani a causa dello sciopero dei mezzi pubblici. Roma si prepara a ripetere, domani e dopodomani, le targhe alterne. Nella capitale si comincia con lo stop ad auto moto e motorini con targa dispari, le pari si fermeranno venerdì. Sempre nella Fascia Verde, in due fasce orarie (7,30-12,30 e 16,30-20,30), si fermeranno giovedì autoveicoli, moto e motorini con l'ultimo numero di targadispari; venerdì, lo stop sarà per i veicoli con targa pari, compreso lo zero.
A fermarsi anche le auto Euro 5. Previste delle deroghe: via libera, tra gli altri, ai veicoli elettrici, ibridi, a metano e gpl, agli Euro 6 a benzina e diesel, ai ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e ai motocicli quattro tempi Euro 3. Nessuno stop anche per i mezzi car sharing, car pooling o con contrassegno disabili.
I veicoli più inquinanti, ovvero auto benzina Euro 0 e 1 e diesel fino a Euro 2, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, a 2 e 4 tempi, Euro 0 ed Euro 1, giovedì e venerdì si fermeranno a prescindere dalla targa.
A Milano proseguono gli incentivi messi in atto da Comune di Milano e Atm per l'uso del trasporto pubblico a seguito del permanere dei livelli di PM10 nell'aria sopra i livelli di attenzione in tutta la pianura padana. Dal 14 dicembre a giovedì 24 dicembre i cittadini potranno utilizzare gratuitamente il servizio BikeMi e i mezzi di superficie saranno gratuiti per chi accompagna i bambini a scuola.
Da giovedì 17 dicembre a giovedì 24 dicembre, con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana), sarà possibile viaggiare su tram, bus e metrò: tutti i biglietti singoli, cioè normalmente validi per un solo viaggio, avranno validità per un numero illimitato di viaggi fino al termine del servizio del giorno di convalida. Il provvedimento vale sulla rete metropolitana e di superficie gestita da ATM e comprende i titoli urbani, interurbani e cumulativi nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi.
Per oggi e domani il Comune di Milano prende atto che la Regione Lombardia ha deciso di revocare il blocco del traffico veicolare programmato per le giornate di mercoledì 16 e giovedì 17dicembre a causa dello sciopero del trasporto pubblico. Questo impone al Comune di Milano di adeguarsi al provvedimento e di sospendere il divieto di transito dei veicoli diesel euro 3 senza filtro antiparticolato previsto dal Protocollo della Città Metropolitana in questi giorni di Pm10 sopra la soglia di attenzione.
Sin dall'inizio di questo periodo di concentrazioni alte il Comune di Milano ha deciso degli incentivi per il trasporto pubblico. Alla gratuità del bike sharing e dei mezzi di superficie per chi accompagna i minori, da giovedì si affiancherà una nuova misura che consente di viaggiare con il biglietto singolo per tutta la giornata fino al 24 dicembre, al fine di favorire spostamenti sostenibili sia per il lavoro sia per lo shopping natalizio.
Le misure applicate sono le seguenti: divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato (provvedimento sospeso il 16 e 17 dicembre) dalle ore 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali. Sono previsti anche interventi sui riscaldamenti con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20 a 19 gradi (la legge prevede 2 gradi di tolleranza) delle temperature dell'aria degli edifici e della durata di accensione degli impianti, con una riduzione di due ore (da 14 a 12). (AGI)
(16 dicembre)