Comincerà il 22 ottobre 2018 il nuovo Master in Giornalismo dell'Università Lumsa a Roma, un percorso biennale riconosciuto dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti che da' accesso diretto agli Esami di Stato per diventare Giornalista Professionista. In Italia esistono solo 11 università che garantiscono questo diritto: una è la Lumsa.
Il corso ha durata biennale ed è rivolto a laureati con almeno un titolo di laurea triennale o altro titolo di studio universitario conseguito all'estero riconosciuto idoneo. La frequenza è obbligatoria e ogni giorno gli studenti sono impegnati per 7-9 ore, inclusa la pausa pranzo. Gli iscritti sono impegnati nei laboratori per un totale di circa 670 ore ogni anno, e nelle lezioni frontali pomeridiane e seminari per un totale di 330 ore.
Durante i laboratori, ogni giorno vengono redatti articoli per il sito online www.lumsanews.it, vengono preparati tre giornali radio e un tg nella settimana. Gli studenti sono coinvolti periodicamente in inchieste pubblicate sul sito web o sul magazine quindicinale.
Per circa 700 ore all'anno, divise per cinque giorni alla settimana, il praticante è letteralmente immerso in una vera redazione. E come in ogni redazione che si rispetti, lavora in squadra a un prodotto giornalistico quotidiano che si trasforma in notiziario online e di agenzia, telegiornale, giornale radio, magazine, videoinchieste, gallery fotografiche. Per conoscere i costi di partecipazione, le modalità di pagamento e le agevolazioni previste occorre visitare il sito web www.lumsanews.it. Sono previste numerose borse di studio.