Sulle scene del crimine italiane arriva Fullback, il pick-up Fiat che la Polizia Scientifica ha scelto per i sopralluoghi più complessi, grazie alla tecnologia di bordo e agli speciali allestimenti che lo rendono un mezzo all'avanguardia tra quelli usati dalle polizie di tutto il mondo. Il primo, di una flotta di 15, è stato consegnato e presentato oggi a Roma in una cerimonia cui hanno partecipato il capo della Polizia, Franco Gabrielli, il direttore centrale anticrimine, Vittorio Rizzi, e il chief operating officer della Regione EMEA di FCA, Alfredo Altavilla.
"Si tratta di un prodotto - spiega Franco Gabrielli a margine dell'evento - frutto di due eccellenze italiane: la Polizia Scientifica e la FCA. Il veicolo è stato realizzato grazie a uno strumento del nuovo codice degli appalti che consente anche ai brand delle pubbliche amministrazioni di avere un peso e di realizzare contratti per acquisire beni senza necessariamente impegnare denaro pubblico, ma sfruttando solo il valore che il brand ha. Il Fullback ne è una rappresentazione prima nel suo genere".
Ogni dettaglio del Fullback è stato studiato per la pronta riconoscibilità e un intervento efficace sulla scena del crimine: una 'doppia cabina' con la livrea azzurra della Polizia di Stato, gli alloggiamenti per il trasporto delle attrezzature e dei materiali necessari ai rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici, il sistema Mercurio per la consultazione delle banche dati, un contenitore frigo per garantire la catena di custodia dei reperti, lo spazio per il gazebo (che viene montato rapidamente in sede di sopralluogo), la tecnologia LTE per trasmettere le immagini in sala operativa e, ancora, la radio Selex, i dispositivi supplementari di emergenza e un potente faro orientabile.
La cellula posteriore del pick-up Fiat è stata applicata al posto del cassone di carico, che consente di sfruttare al meglio lo spazio. Ha ampie porte laterali con apertura 'a gabbiano' e parte inferiore basculante: in tal modo si ottiene un facile accesso al vano di carico. All'interno c'è un set completo di scaffalature, ripiani e cassettiere, oltre a sistemi di fissaggio e ancoraggio del carico.
"È mezzo molto performante - dice Vittorio Rizzi, direttore centrale anticrimine della Polizia - che consentirà di arrivare sulla scena del crimine e di aver attrezzature complete. Con il Fullback inauguriamo anche una nuova stagione della Polizia Scientifica che sta passando dall'era analogica all'era digitale, con sopralluoghi sulla scena del crimine che possono essere definiti 2.0. Il mondo - conclude Rizzi - sta cambiando e noi con lui. La vera sfida è governare tutta questa tecnologia. Negli ultimi 20 anni è cambiato tutto e l'era digitale ci sta portando in una nuova dimensione e verso una vera e propria rivoluzione dell'indagine forense".
Fullback ha un motore turbodiesel in alluminio da 2,4 litri (150 CV e 380 Nm di coppia), è adatto ad ogni tipo di missione, in quanto robusto, affidabile e con una grande capacità di carico, una portata di oltre una tonnellata e la massa rimorchiabile che supera le tre tonnellate. è dotato di selettore elettronico 4WD che gli consente di disimpegnarsi facilmente sui terreni più impervi e affrontare sforzi molto intensi, come quelli di un percorso fuoristrada a pieno carico.