Tonnellate di eroina accumulate in Afghanistan sono pronte a invadere l'Europa. E questo potrebbe avvenire a breve perché il mercato di questa sostanza sta ricominciando a crescere da 4 anni a questa parte. Per il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, non ci sono dubbi: "l'eroina nell'ultimo passaggio dello spaccio costa poco, circa la metà della cocaina e cioè 25 euro al grammo - ha detto - ma negli ultimi tempi questa tendenza si sta modificando. L'Afghanistan è molto ricco di eroina e questa droga è stata gestita soprattutto dei talebani. Ora molte tonnellate potrebbero essere immesse sul mercato perché la domanda in Europa è tornata ad aumentare. Per questo - ha spiegato ancora il procuratore - è necessario tenere alta la guardia ed evitare che si diffonda nella nostra area attraverso le rotte asiatiche e poi quelle balcaniche".
Secondo Gratteri, "il mercato illegale della cocaina è ormai talmente vasto e ampio che c'è spazio per ogni organizzazione criminale che voglia entrarci. Ma tra queste organizzazioni - ha chiarito - non esistono conflitti ed invece si stanno creando sempre più delle sinergie che dovrebbero preoccuparci".
Quanti sono i consumatori di eroina in Italia
I consumatori di eroina in Italia nel 2016 risultano essere 280mila, contro i 595mila utilizzatori di altre sostanze come ecstasy, LSD, anfetamine. Cifre ben distanti dai 6,2 milioni di consumatori di cannabis e il milione di consumatori di cocaina. I consumatori di eroina nel 2015 erano stati stimati in 205mila. Lo scrive in un articolo Tpi.
Pur rimanendo la sostanza meno utilizzata dagli studenti italiani, l’eroina segna un incremento tra i giovani che riferiscono di averla provata almeno una volta nella vita. Tra il 2006 e il 2015 la percentuale era diminuita, per poi risalire nel 2016, con circa 37mila studenti che ne hanno fatto uso, anche occasionale.
Nonostante la diffusione di nuove sostanze, la maggior parte di coloro che si rivolgono ai Servizi per le Dipendenze, è in cura per uso di eroina ed ha un’età media di 39 anni. Nei SerD, nel 2016 nel complesso gli assistiti sono stati 143.271. La maggior parte dell’utenza è di genere maschile, in cura per uso di eroina, e ha tra i 30 e i 54 anni. Il 68,1 per cento del totale è costituito dai consumatori di eroina, 100.448 persone in tutto.
Considerando l’andamento temporale del numero di decessi per droga osservato negli ultimi 10 anni, si può notare che la mortalità in Italia è diminuita. La maggior parte dei decessi però restano correlati al consumo di oppiacei, principalmente eroina. Nel 2016 sono stati osservati 266 decessi per droga, e nel 73 per cento dei casi la droga in questione è stata l’eroina.
Lo stesso dato è riportato dal Country drug report 2017 dell’European monitoring centre for drugs and drug addiction, secondo cui l’eroina è la droga a più alto rischio di mortalità.