Sono iniziate ufficialmente nella mattinata di oggi le operazioni di demolizione delle torri di Zingonia, il quartiere popolare simbolo del degrado nella bergamasca. Gli operai della Vitali Spa hanno ultimato i lavori di bonifica dei palazzoni "Anna" e avviato la macchina demolitrice CX800.
Il sindaco di Verdellino (Bergamo), Silvano Zanoli, si è detto soddisfatto e ha postato il video dell'inizio dei lavori sul suo profilo Facebook. "Data storica per i territori dell'area Zingonia - ha scritto il sindaco -. Oggi sono iniziate le demolizioni delle torri del degrado, che portano al compimento di un percorso burocratico e istituzionale durato oltre un lustro.
Il risultato di un estenuante lavoro delle amministrazioni locali, di Regione Lombardia, della Prefettura, delle Forze dell'Ordine e della pazienza, nonché resilienza dei cittadini residenti e delle comunità locali. Confidiamo che tutto ciò che è stato vissuto da questi territori negli ultimi 20 anni faccia storia e serva a sancire il fallimento di un modello di gestione politica e sociale che ha portato solo problemi, degrado e miseria". Le operazioni proseguiranno per i prossimi mesi con l'abbattimento della seconda torre e la bonifica dell'intera area.