Catalogna, ore febbrili in attesa della riunione del Parlament
Alla vigilia della seduta con cui il Parlament catalano deciderà se dichiarare o meno l’indipendenza della Catalogna, non si intravede ancora una chiara soluzione alla crisi. La situazione con Madrid rimane tesa, soprattutto dopo le sfilate degli "unionisti" nella capitale e a Barcellona questo fine settimana. Al grido di "Parlem", "parliamo", sarebbe sceso in piazza almeno un milione di persone - secondo gli organizzatori - nella sola Barcellona, ma il fronte indipendentista respinge queste stime. In piazza anche il Nobel per la letteratura Vargas Llosa: “Fermiamo il colpo di Stato”.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Catalogna, cosa succederà: quattro scenari
TPI: Migliaia di persone hanno manifestato a Barcellona per l’unità della Spagna
Pisapia-Mdp, è rottura. Campo progressista guarda al Pd
Nel centrosinistra la rottura tra Pisapia e Mdp crea nuovi scenari per le future alleanze elettorali. Sempre più probabile, nei prossimi giorni, un'intesa tra Campo Progressista e il Pd, che potrebbe avere conseguenze anche sulla legge elettorale. L’ex sindaco di Milano ha respinto l’idea di “un partitino del 3%”. Per Pisapia serve “un movimento molto più ampio, e soprattutto capace di unire, non di dividere”.
Per approfondire:
Huffington Post: Fine del lungo addio fra Mdp e Pisapia, sei mesi buttati al vento
Corriere della Sera: Pisapia: con Renzi si deve parlare, no a un polo di testimonianza
Ilva, grande sciopero per i 4.000 esuberi annunciati
Inizia oggi alle 7 lo sciopero di 24 ore dei lavoratori dell’Ilva a Taranto e Cornigliano dopo gli esuberi annunciati da Am Investco Italy, che colpiranno 4.000 persone. In giornata al Mise si incontreranno azienda e sindacati alla presenza del viceministro Teresa Bellanova. I sindacati chiedono di rivedere i numeri degli esuberi e le condizioni di assunzione del personale da parte della società.
Per approfondire:
Il Sole 24Ore: Ilva, i sindacati ad Am Investco: rinegoziare esuberi e assunzioni
La Stampa: Ilva, gli esuberi sono 4 mila. Gli altri riassunti col Jobs Act
Il Secolo XIX: Ilva, 599 esuberi a Genova. Rabbia a Cornigliano: «Traditi due volte»
POLITICA
Legge elettorale, domani il Rosatellum bis in aula
Scade oggi il termine per gli emendamenti sulla nuova legge elettorale. Domani il Rosatellum bis andrà in aula alla Camera. M5S e Mdp annunciano battaglia, e Di Battista definisce la legge “un colpo di stato istituzionale”. La vera incognita è se il patto a quattro tra Pd, Forza Italia, Ap e Lega reggerà con l'incognita di oltre 90 votazioni a scrutinio segreto. Per blindare il testo il governo potrebbe optare per la fiducia, ma il Pd smentisce.
Per approfondire:
Il Fatto quotidiano: Legge elettorale, Di Battista: “Colpo di Stato istituzionale. Ed è colpa anche degli italiani. Sindacati? Hanno distrutto Italia”
Agi: Come funziona il Rosatellum bis (e come sarebbe la scheda elettorale)
Ius soli, si riapre il dibattito
Continua il pressing di centristi e sinistra per approvare ddl. Oggi è il giorno di sciopero della fame del ministro Delrio. Si moltiplicano intanto gli interventi in favore dell’approvazione dello ius soli. Politici ma non solo: dopo le parole di Minniti e Veltroni, anche Renzo Piano si dice favorevole.
Per approfondire:
Rainews: Ius soli: Minniti, legge da approvare subito, non c'è tempo per modifiche, fatto di coscienza
Repubblica: Renzo Piano: "Ius soli, il no è crudele, quei bimbi sono italiani. Lo dicono i loro amici"
M5S, incontro Di Maio-Fico
Oggi si terrà un importante incontro tra Luigi Di Maio, leader del M5S e vicepresidente della Camera, e il suo principale oppositore interno, Roberto Fico. Le due "anime" del Movimento dovranno trovare un'intesa in vista del voto ormai alle porte. Prevista anche una riunione congiunta dei gruppi parlamentari. Dal palco di Rimini, a fine settembre, Fico aveva negato che Di Maio fosse il leader del movimento.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Di Maio e la sua squadra di governo: esterni ai Cinque Stelle 3 nomi su 4
Repubblica: Roberto Fico a Rimini, l'affondo su Di Maio: "Non è il capo del Movimento"
Referendum sull’autonomia della Lombardia
Roberto Maroni presenterà oggi le modalità tecniche del referendum sull’autonomia della regione Lombardia, di cui è il presidente. Il voto è previsto per il 22 ottobre.
Per approfondire:
La Stampa: Maroni: “Referendum inutile? Berlusconi ci aiuterà”
Repubblica: Referendum sull'autonomia, Sala: "Voto sì. Ora spiegare alla gente a cosa serve"
ECONOMIA
Chi vincerà il Nobel per l’Economia
Atteso per oggi alle 11.45 l’annuncio del nuovo premio Nobel per l’Economia, con il quale si chiuderà l’edizione 2017 dei premi. Ma come mai non esiste un premio Nobel anche per la tecnologia? Quartz ha provato a cercare le risposte (In foto alcuni degli ultimi vincitori del premio)
Per approfondire:
Agi: Quanto sarebbe giusto un Nobel per la Tecnologia
Quartz: Why is there no Nobel Prize in technology?
Wired: Le leggende metropolitane sul premio Nobel
Ue, gli incontri di oggi a Lussemburgo
L’Eurogruppo si riunisce a Lussemburgo sull'approfondimento dell’unione economica e monetaria (Uem) e la situazione del Portogallo. Sempre a Lussemburgo a partire dalle 10 si tiene una riunione dei ministri dell’Agricoltura dell’Ue in vista del G7 agricoltura di Bergamo, previsto per sabato e domenica.
Per approfondire:
Il Sole 24Ore: I tre passi necessari per completare l’Unione monetaria
Adnkronos: A Bergamo Festival dell'agricoltura che accompagna il G7
Energia, l’ad Eni Descalzi a Milano
L’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi sarà oggi alla Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano per la presentazione del libro “Energia e clima” di Alberto Clô, Professore di Economia, Università di Bologna. L’appuntamento è alle 18.
Per approfondire:
Qui i dettagli dell’evento.
Formiche.net: Gli intrecci fra politiche energetiche e cambiamenti climatici spiegati dal prof. Alberto Clò
ESTERI
Brexit, al via il quinto round di negoziati
Inizia oggi a Bruxelles il quinto round dei negoziati sulla Brexit. Previsto anche un discorso di Theresa May al parlamento britannico. “Il Regno Unito può provare che i catastrofisti si sbagliavano sulla Brexit”, dirà la premier secondo le anticipazioni. Ma i conservatori britannici restano spaccati in due. Intanto, a Glasgow si sta svolgendo il congresso del Partito nazionalista scozzese della premier Nicola Sturgeon.
Per approfondire:
Bbc: Theresa May: 'We can prove Brexit doomsayers wrong'
Il Messaggero: Brexit, riparte la negoziazione ma tutta in salita. Il governo May accantona un fondo miliardario
Il Sole 24Ore: Breve promemoria degli schieramenti della Brexit
Turchia, inizia il processo a 143 militari
Comincia oggi in Turchia il processo a 143 soldati accusati di aver causato la morte di 34 civili sul ponte del Bosforo la notte del fallito golpe, il 15 luglio 2016. Intanto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in visita ufficiale a Kiev, in Ucraina.
Per approfondire:
Daily Sabah: Erdoğan's visit to Ukraine to boost economic and political relations
Daily Mail: Almost 150 go on trial over Turkey coup bridge massacre
Alfano incontra il ministro degli Esteri indonesiano
Italia-Indonesia: il ministro degli Esteri italiano Angelino Alfano incontra alla Farnesina il suo omologo Retno Marsudi. L’Indonesia è il paese con il più alto numero di musulmani al mondo. In occasione della visita mercoledì 11 ottobre si terrà la conferenza "Pluralismo e integrazione nella società indonesiana e italiana: sfide, prospettive e opportunità", presso il ministero degli Esteri.
Per approfondire:
Qui altri dettagli.
Vaticano, il presidente della Germania incontra il Papa
Il capo di stato tedesco, Frank Walter Steinmeier, incontrerà oggi al Vaticano Papa Francesco. Successivamente si recherà in visita alla Comunità di Sant’Egidio, dove si discuterà di migranti, povertà, unificazione europea.
Per approfondire:
La Stampa: Germania, il presidente Steinmeier il 9 ottobre dal Papa e poi da Sant’Egidio
Avvenire: Germania. Steinmeier: «No a ogni forma di antisemitismo e odio dello straniero»
50 anni dalla morte di Che Guevara
A Vallegrande, in Bolivia, si svolgerà oggi una cerimonia per il 50esimo anniversario della morte di Che Guevara. Il comandante fu giustiziato a La Higuera il 9 ottobre 1967.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Che Guevara, cinquant'anni fa la morte. Il fratello Juan Martin: “Oltre il mito vi racconto l’uomo Ernesto”
Skytg24: Cinquant'anni fa moriva Ernesto "Che" Guevara
Il Columbus Day proclamato dal presidente Trump
Si celebra oggi tra le polemiche il Columbus Day - la ricorrenza della scoperta dell’America - dopo che l'immagine di Colombo è stata accusata da alcuni di essere un simbolo del colonialismo. A New York oggi la parata tradizionale, legata alla comunità italo-americana.
Per approfondire:
Rainews: Trump riafferma legame con l'Italia nel Columbus Day. E loda il navigatore che ora è simbolo sudista
Skytg24: Trump proclama il Columbus Day: "Forte legame tra Usa e Italia"
Corea del Nord, l’assemblea del partito elegge la sorella di Kim
Si terrà oggi in Corea del Nord il plenum del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori, che eleggerà la sorella di Kim Jong-un nel Politburo. Si teme il rischio nuovo lancio di missile a lungo raggio.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Corea del Nord, la sorella di Kim è stata promossa
CRONACA
Nuove notizie sull’arresto a Ferrara del fratello dell’attentatore di Marsiglia
Si terrà alle 10.30 presso l’Ufficio Relazioni esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza la conferenza stampa Polizia di Stato a Roma per illustrare operazione che a Ferrara ha portato all'arresto del fratello dell'attentatore di Marsiglia.
Per approfondire:
Tgcom24: Ferrara, arrestato il fratello dellʼattentatore di Marsiglia: lo avrebbe aiutato nellʼattacco
Il Messaggero: Marsiglia, arrestato a Ferrara un fratello dell'attentatore
Minniti a Foggia presiede il Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica
Il ministro dell’Interno Marco Minniti è atteso a Foggia, dove presiederà la riunione del Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica. L’incontro avviene a due mesi dalla strage di San Marco in Lamis, quando vennero uccisi il boss Mario Romito, il cognato Matteo De Palma e i fratelli Aurelio e Luigi Luciani, testimoni dell’omicidio.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Strage di San Marco in Lamis, lunedì vertice a Foggia con Minniti
Foggiatoday: Minniti torna a Foggia: il ministro dell’Interno in Prefettura
Il processo per la casa di Bertone
Vaticano, inizia la requisitoria del pm al processo per la casa del cardinale Tarcisio Bertone. Oggi la testimonianza della presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc. Il 6 ottobre il direttore dell’Authority finanziaria vaticana, Tommaso di Ruzza, non ha risposto alle domande del tribunale vaticano, opponendo il segreto d’ufficio.
Per approfondire:
La Stampa: Processo vaticano, il 9 ottobre la presidente del Bambino Gesù completa le testimonianze
Il Messaggero: Vaticano, sempre più surreale il processo per la ristrutturazione della casa di Bertone
35 anni dall’attentato terroristico al Tempio Maggiore di Roma
Si terrà oggi alle 9.15 alla Sinagoga di Roma la commemorazione della Comunità Ebraica per il 35esimo anniversario dell'attentato terroristico al Tempio Maggiore, in cui fu ucciso Stefano Gay Taché e furono ferite altre trentasette persone. Interverrà la sindaca Virginia Raggi.
Per approfondire:
Il Post: Chi era Stefano Gaj Taché
Repubblica: Attentato alla Sinagoga di Roma 1982: i ricordi di Gadiel fratello del bimbo ucciso