Primo piano
La sfida della Catalogna alla Corte costituzionale
La crisi catalana si acuisce dopo che la Corte costituzionale spagnola ha vietato la riunione di lunedì del parlamento catalano per la dichiarazione d'indipendenza. I partiti indipendentisti non si arrendono e convocano un’altra seduta cercando di aggirare il veto. La richiesta sarà esaminata oggi dall’ufficio di presidenza del parlamento regionale. Saranno inoltre interrogati oggi dai giudici di Madrid il capo dei Mossos d'Esquadra, accusato di sedizione, e due leader indipendentisti. Arriverà infine la decisione di CaixaBank sul possibile trasferimento della sede legale alle Baleari.
Per approfondire:
- TPI: La Corte Costituzionale spagnola ha sospeso il voto del parlamento catalano per proclamare l’indipendenza
- Corriere della Sera: E se si separano dalla Spagna? Dalle banche fino al calcio: ecco cosa accadrà
Nobel per la pace, i possibili vincitori
Oggi alle 11 conosceremo il nome del vincitore del premio Nobel per la pace. Da papa Francesco a Federica Mogherini, la lista dei papabili vincitori del premio stilata dal Peace Research Institute Oslo include anche i caschi bianchi siriani e il blogger saudita Raif Badawi. Che il nome sia uno di quelli contenuti in questo elenco?
Per approfondire:
- Guardian: Nobel peace prize 2017: who are the likely nominees?
- Skytg24: Premi Nobel per la pace, i vincitori: da Moneta a Barack Obama
- Lettera 43: Nobel per la Pace, un premio alle intenzioni
Padoan al summit sul digitale
Prosegue a Capri l’Ey Digital summit, organizzato da Ernst & Young. Oggi a partire dalle 9 sono previsti gli interventi del ministro Padoan, Emma Marcegaglia, Domenico Arcuri di Invitalia e Fabio Gallia di Cassa Depositi e Prestiti. Cosa pensano gli italiani della trasformazione digitale della Pubblica amministrazione? La risposta nel rapporto Agi-Censis.
Per approfondire:
- Agi: Ey Digital Summit 2017. Agi presenta a Capri il Secondo Diario dell'Innovazione su digitale e Pubblica amministrazione
- L’Espresso: Al via a Capri il summit sull'innovazione digitale
Politica
Renzi interviene alla direzione nazionale del Pd
Si riunisce oggi alle 15 la direzione nazionale del Partito democratico, dove è prevista anche una relazione del segretario Matteo Renzi. I temi
in primo piano sono la legge di bilancio e l'iter legislativo del 'Rosatellum bis'. La legge elettorale prosegue con le votazioni in commissione Affari costituzionali in vista dell'approdo in aula martedì.
Per approfondire:
- Corriere della Sera: Gentiloni e l’asse con Renzi: la manovra la portiamo a casa
- Il Manifesto: Pd, modifiche per blindare il Rosatellum
- Il Giornale: Il Pd è pronto al muro contro muro
- Il Fatto quotidiano: Legge elettorale, regge il Rosatellum bis: no a tutti gli emendamenti su preferenze
Regionali Sicilia, al via la presentazione delle liste
Scade oggi il termine per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni regionali del 5 novembre. Alle 10 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università di Palermo si terrà un confronto tra i candidati alla presidenza della Regione. A Catania invece Di Maio parteciperà a un incontro dei Cinque Stelle in viale Africa alle ore 12. Anche Giorgia Meloni sarà a Catania per presentare i candidati all’Ars.
Per approfondire:
- Repubblica: Regionali Sicilia, via alla presentazione delle liste ma è già caos. Si tratta su lista unica Orlando-Crocetta
- Giornale di Sicilia: Crocetta verso il ritiro del Megafono I suoi candidati nella lista di Micari Raciti: "Così squadra più competitiva"
Centrodestra, confronto aperto sulla leadership
Si continua a lavorare per la scelta del candidato premier del centrodestra. L’incontro tra Berlusconi e Salvini non è ancora stato fissato (almeno ufficialmente), ma intanto il leader di Forza Italia ha depositato il marchio “Rivoluzione Italia”, una forza civica che affiancherà il suo partito alle prossime elezioni.
Per approfondire:
- Huffington Post: Silvio Berlusconi deposita il simbolo del nuovo movimento "Rivoluzione Italia"
- Tgcom24: Centrodestra, Salvini: vedrò Berlusconi quando agende saranno libere
Economia
G20, arriva il rapporto sulla crescita. Istat, dati sul commercio al dettaglio ad agosto
Sarà presentato a Washington alle 16 italiane il “Rapporto su crescita sostenibile, bilanciata e forte” dei paesi del G20. In Italia invece l’Istat presenterà i dati sul commercio al dettaglio per il mese di agosto. Ieri nella nota mensile sull’economia l’istituto ha parlato di un rafforzamento della crescita.
Per approfondire:
- Il Sole 24Ore: Istat: la crescita si rafforza, migliora l’occupazione
- Reuters Italia: Italia, Istat: indicatore anticipatore sale, rafforza prospettive crescita a breve
Nuovo rating di Italia e Stati Uniti
Si attende per oggi il possibile l'annuncio sul rating di Italia e Usa di Moody's. La riforma fiscale proposta da Trump secondo alcuni potrebbe pesare negativamente sulla valutazione. Di recente l’agenzia ha declassificato il Regno Unito per l’incertezza su Brexit. Standard & Poor's fornirà invece il nuovo e atteso rating della Francia.
Per approfondire:
- Fox Business: Trump's tax overhaul could be credit negative for the US: Moody's
- Reuters: Britain says Moody's downgrade based on 'outdated' Brexit view
Esteri
Trump verso la revoca dell’accordo nucleare con l’Iran
Il presidente degli Stati Uniti oggi incontra il segretario al Tesoro Mnuchin e l'ambasciatore Usa a Mosca Huntsman. Trump punta ad annullare l’accordo con Teheran sul nucleare, ma la decisione finale spetterà al Congresso. Per Trump l’Iran “non ha rispettato lo spirito” dell'accordo. La prossima settimana la Casa Bianca dovrà decidere se certificare il rispetto del patto, siglato dall'amministrazione Obama, da parte delle autorità iraniane. Le dichiarazioni di Trump fanno pensare a una decisione in senso negativo, ma non tutti i repubblicani sono d’accordo.
Per approfondire:
- Guardian: 'Calm before the storm': Trump set to walk away from Iran nuclear deal
- Washington Post: Trump plans to declare that Iran nuclear deal is not in the national interest
- La Stampa: Washington Post: “Trump non certificherà accordo su nucleare”
Pell in tribunale per l’accusa di pedofilia
Il cardinale George Pell comparirà oggi in tribunale a Melbourne per rispondere alle accuse di molestie e stupro su minori quando era sacerdote a Ballarat, tra il 1976 e il 1980, e arcivescovo a Melbourne, tra il 1996 e il 2001. Si tratta del più alto esponente ecclesiastico mai processato per questo genere di crimini. La Cei di recente ha deciso di avere un ruolo attivo nella repressione degli abusi sessuali commessi dal clero.
Per approfondire:
- Repubblica: Pedofilia, cardinale Pell incriminato per gravi reati sessuali: "Andrò in Australia a difendermi"
- Il Fatto quotidiano: Pedofilia, la svolta della Cei sugli abusi sessuali commessi dal clero
Libia, Alfano incontra il presidente dell'Alto Consiglio di Stato libico
Il ministro degli Esteri incontrerà oggi alla Farnesina Abdulrahmann Swehli, presidente dell'Alto Consiglio di Stato della Libia,legato al governo di Serraj. Alfano ha già incontrato Swehli durante la sua missione a Tripoli, a fine settembre. L’Italia preme per trovare una soluzione alla crisi libica, ma anche per il ritorno in Libia delle organizzazioni umanitarie che garantiscano il rispetto dei diritti umani nei centri di detenzione dei migranti.
Per approfondire:
- Ansa: Migranti: Alfano, strategia italiana a confini Libia funziona
- Radio Radicale: Conferenza stampa del Ministro degli Esteri, Angelino Alfano del 2 ottobre 2017
Las Vegas, Trump pronto a valutare bando sull’arma utilizzata dal killer
Il presidente degli Stati Uniti potrebbe prendere in considerazione il bando sul “bump-stocks”, il dispositivo utilizzato anche dal killer di Las Vegas per trasformare un fucile semi-automatico in un'arma automatica. La notizia arriva dopo l’apertura della National Rifle Association (Nra), l’associazione in favore dei detentori di armi negli Usa.
Per approfondire:
- Repubblica: Strage Las Vegas, dalla Nra un primo sì a limitazione uso armi automatiche
- Washington Post: What exactly are bump stocks, and why do they matter now?
Cronaca
Battisti, l'Italia riuscirà a ottenere l'estradizione?
Prosegue l’attività del governo italiano per ottenere l’estradizione del terrorista Cesare Battisti, arrestato in Brasile mentre cercava di fuggire in Bolivia. Il giudice ieri sera ha confermato il suo arresto preventivo perché stava tentando di scappare in Bolivia con una somma di denaro non dichiarata. Il criminale italiano ha detto di sentirsi protetto da un decreto dell'ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, che gli ha concesso un visto permanente nel paese. Ma per Alfano e Orlando è possibile riportarlo in Italia.
Per approfondire:
- Repubblica: Battisti: "Non temo estradizione". Governo italiano al lavoro per riportarlo in patria
- Corriere della Sera: Battisti sfida ancora l’Italia: non temo l’estradizione, sono protetto dal visto
Il papa sui rischi del web per i bambini e adolescenti
Il pontefice riceverà oggi i partecipanti al congresso "Child Dignity in the Digital World", sui giovani esposti al rischio di diventare vittime di sextortion, sexting, cyberbullismo e molestie. L’evento è organizzato dal Centre for Child Protection presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Per approfondire:
- Radio vaticana: Child Dignity. P. Benanti: proteggere i bambini, sfida etica per tutti
- Qui il sito del congresso.
Novanta anni fa veniva proiettato negli Usa il primo film sonoro della storia del cinema: “Il cantante di jazz”. Quarantaquattro anni fa iniziava la guerra del Kippur tra Siria, Egitto e Israele.
A cura di Anna Ditta - The Post Internazionale (TPI)