La crisi in Catalogna è a un punto decisivo. Atteso il discorso del presidente Carles Puigdemont al parlamento catalano sulla valutazione dei risultati del referendum. Già oggi potrebbe dichiarare unilateralmente l’indipendenza dalla Spagna. Ma il premier spagnolo Rajoy avverte: siamo pronti a fermare la secessione con ogni mezzo.
Per approfondire:
Repubblica: Catalogna, Madrid insiste sulla linea dura. E il Pp: "Puigdemont rischia 25 anni di carcere"
Il Post: In Catalogna verrà dichiarata l’indipendenza?
Agi: Come Madrid potrebbe reagire a una secessione della Catalogna
Legge elettorale, il Rosatellum alla Camera
Il Rosatellum bis approda in Aula alla Camera alle 15. Per l'asse tra Pd, Forza Italia, Lega e Ap cominicia la roulette del voto segreto. In campo scende anche l’ipotesi “canguro” per evitare al governo di porre la fiducia come accadde con l’Italicum lo scorso anno. Entro venerdì conosceremo l’esito del voto.
Per approfondire:
Huffington Post: Canguro per evitare la fiducia: sul Rosatellum il Pd presenta emendamenti "preclusivi" contro preferenze, voto disgiunto, soglie
Messaggero: Rosatellum bis, regge il patto a 4: rischio franchi tiratori
Il Tempo: Coalizioni, soglie e collegi. Ecco chi vince con il Rosatellum
FMI, a Washington la presentazione del World Economic Outlook
Cominciano a Washington i lavori del meeting annuale del Fondo monetario internazionale. Attesa la presentazione del World Economic Outlook, prevista per le 15 italiane. Christine Lagarde, direttore generale del fondo, ha preannunciato la revisione al rialzo delle stime crescita globale, che lo scorso luglio puntavano al 3,5% nel 2017 e al 3,6% nel 2018.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Il Fmi: «Più ottimisti sulla crescita» La prossima Facebook? In Senegal
Qui il link per guardare il webcast e leggere il report una volta pubblicato
Centrosinistra, è scontro sulle coalizioni
Giorni tesi per il centrosinistra italiano: è scontro sulle possibili coalizioni elettorali dopo la rottura tra il Campo Progressista di Pisapia e Mdp di D’Alema e Bersani. Alle elezioni ci saranno verosimilmente almeno due liste a sinistra del Pd: la prima con Mdp e Sinistra italiana e la seconda con i nomi a cui lavora Pisapia.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Speranza: «Pisapia? L’attesa è una soap opera. No a Renzi, con lui alleanze farlocche»
La Stampa: Divorzio tra Pisapia e bersaniani. L’alleanza a sinistra è al capolinea
M5S, al voto per le “regionarie” del Lazio
Sulla piattaforma Rousseau dei Cinque Stelle si tengono le votazioni per le “regionarie” del Lazio per scegliere i candidati al consiglio regionale e alla presidenza. I nomi più gettonati sono Valentina Corrado, Roberta Lombardi e Davide Barillari. Intanto è scontro su Fabio Fucci, primo cittadino di Pomezia, accusato di endorsement a Corrado. Si attendono sviluppi.
Per approfondire:
Messaggero: Regionarie Lazio, il caso Pomezia scatena la rissa dentro M5S
Repubblica: Roma, le Regionarie dei veleni: tutti contro tutti nel M5S
Referendum sulle autonomie: Lega Nord e sindaci in piazza a Montecitorio
Lega Nord e i sindaci lombardi saranno in piazza a Montecitorio alle 14 per informare i cittadini sul voto del referendum per l’autonomia di Lombardia e Veneto, il giorno dopo l’illustrazione da parte di Maroni sulle modalità tecniche del voto.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Referendum autonomia, Maroni illustra il voto elettronico
Huffington Post: Il referendum truffa della Lega a spese degli italiani
Ecofin, riunione a Lussemburgo
Alle 9 del mattino inizia a Lussemburgo la riunione dei ministri delle Finanze degli stati membri dell’Ue su web tax, Iva e semestre europeo. Per l’Italia interverrà il ministro Pier Carlo Padoan, che si esprimerà in favore dell’applicazione della linea di flessibilità sui conti pubblici a tutti i paesi membri.
Per approfondire:
Rainews: Ecofin, Padoan sui conti pubblici difende la flessibilità
Sole 24Ore: Npl: ecco i quattro punti su cui la Vigilanza dice l’opposto dell’Ecofin
I nuovi dati sulla produzione industriale di agosto
Escono oggi i dati dell’Istat sulla produzione industriale di agosto in Italia. A luglio l’indice è aumentato dello 0,1% su giugno e del 4,4% su base annua. L’indicatore dell’industria è la spia più sensibile per capire l’andamento dell’economia.
Per approfondire:
Sole 24Ore: Parole chiave: Produzione industriale
Qui l’archivio Istat sulla produzione industriale
Mr. Airbnb in visita allo IED di Milano
Il co-fondatore di Aribnb, Joe Gebbia, si recherà in visita all’Istituto europeo del design (Ied) di Milano. Alle 14 parteciperà a un dibattito dal titolo “The "duct tape" design solution that is Airbnb”,
A luglio l’azienda ha lanciato il suo esperimento in Italia per aprire le case ai rifugiati.
Per approfondire:
Repubblica: Airbnb apre le case ai rifugiati, a Milano primo esperimento in Italia: già 100 host hanno detto sì
Affari italiani: Torna IED Square, piazza di condivisione e comunicazione. Con una guest star
Ilva, si attendono sviluppi dopo lo stop alla trattativa sugli esuberi
È incerto il futuro dei lavoratori dell’Ilva coinvolti nei 4mila esuberi quantificati da parte della nuova proprietà AM InvestCo. Ieri il tavolo della trattativa è saltato dopo pochi minuti. Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in conferenza stampa ha chiesto garanzie sui lavoratori.
Per approfondire:
Repubblica: Ilva in sciopero contro i tagli. Salta il tavolo al Mise, Calenda chiede garanzie per i lavoratori
Rainews: Ilva, salta tavolo. Calenda chiede garanzie su lavoratori
Incendi in California, il punto della situazione
È emergenza in California, dove mille edifici sono stati distrutti dalle fiamme di almeno 25 incendi. Dieci persone sono morte e 20mila persone sono state evacuate. La Napa Valley è distrutta e gli operatori stanno cercando di far tornare la situazione sotto controllo.
Per approfondire:
Repubblica: Inferno in California: roghi, dieci vittime, distrutte 1500 case
Corriere della Sera: Incendio distrugge la Napa Valley Stato di emergenza in California
Corea del Nord, 72 esimo anniversario del Partito dei Lavoratori
Nel regime di Pyongyang si celebra il 72esimo anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori. Secondo alcuni analisti, la ricorrenza potrebbe essere l’occasione adatta per un nuovo test missilistico di Kim Jong Un.
Per approfondire:
Cnbc: Watch these two dates for another North Korean missile test
Il Giornale: Corea del Nord, cosa potrebbe accadere nelle prossime 24 ore
Clima, Trump abroga il Clean Power Plan di Obama
Il capo dell’Agenzia federale dell’ambiente (Epa) statunitense, Scott Pruitt, oggi firma una proposta di legge volta ad abrogare il Clean Power Plan, le politiche di Barack Obama contro il cambiamento climatico. La notizia, anticipata su tutti i giornali, non lascia ben sperare sulle politiche di Trump per l’ambiente.
Per approfondire:
New York Times: E.P.A. Announces Repeal of Major Obama-Era Carbon Emissions Rule
Guardian: 'The war on coal is over': EPA boss to roll back Obama's clean power rules
Erdogan in Serbia; Medvedev ad Algeri
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si recherà in visita ufficiale a Belgrado, all’indomani della guerra dei visti con gli Stati Uniti, per la quale oggi si attendono sviluppi. Il premier russo Dimitri Medvedev invece è ad Algeri per la firma di accordi di cooperazione bilaterale.
Per approfondire:
Il Foglio: Qualcuno separi Erdogan e Trump
Tass: Medvedev arrives in Algeria to discuss ties in energy industry
Brexit: quinto round
Prosegue a Bruxelles il quinto round dei negoziati tra Ue e Regno Unito sulla Brexit. Ieri, nel discoso alla Camera dei Comuni britannica, Theresa May si è detta pronta alla possibilità di un’uscita dall’Ue anche senza accordo e ha negato la possibilità di fare retromarcia sulla Brexit. Oggi a Bruxelles il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker riceve Gilles de Kerchove, coordinatore dell'Unione europea per la lotta al terrorismo.
Per approfondire:
TPI: Il governo britannico non tornerà indietro sulla Brexit
Huffington Post: Doppia mossa in arrivo per Theresa May: un rimpasto (per far fuori Boris Johnson) e accantonamenti per la Brexit
Liberia: primo turno delle presidenziali
Si vota in Liberia per il primo turno delle elezioni presidenziali. L’ultima volta si era votato nel 2011. La presidente in carica, il premio Nobel Ellen Johnson Sirleaf, ha concluso i due mandati alla guida del paese consentiti dalla costituzione e lascerà il posto a uno tra i 20 candidati in corsa. Tra loro anche l’ex star del calcio mondiale George Weah.
Per approfondire:
TPI: Le elezioni in Liberia in quattro risposte
New York Times: Liberia Holds a Free Election. Make That ‘Free-for-All.’
Giappone, via alla campagna per il voto del 22 ottobre
In Giappone si apre la campagna elettorale in vista delle elezioni anticipare del 22 ottobre per il rinnovo anticipato della Camera Bassa, il ramo più importante della Dieta. I leader degli 8 principali partiti hanno tenuto il primo dibattito al Nippon Press Center.
Per approfondire:
Sole 24Ore: Giappone, campagna elettorale al via: ecco la guida in cinque punti
Il Post: Perché Shinzo Abe ha indetto elezioni anticipate
I nuovi candidati del premio Sakharov 2017
La Commissione Affari esteri del Parlamento europeo seleziona i finalisti del premio Sakharov per la libertà di pensiero, vinto l’anno scorso da Nadia Murad e Lamiya Aji Bashar, donne yazide sopravvissute alla schiavitù sessuale dell’Isis. Il vincitore di quest’anno sarà scelto dalla Conferenza dei Presidenti il 26 ottobre.
Per approfondire:
Qui le nomine di quest’anno.
Qui alcune informazioni sul premio.
Migranti, audizione di Minniti in Comitato parlamentare Schengen
Attesta per le 14 l’audizione di Minniti in Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen sul tema dei migranti. Il ministro dell’Interno ha più volte sottolineato l’esigenza di controlli seri e severi ai confini esterni dell’area Schengen per la lotta al terrorismo. Di recente, ha chiesto di separare il fenomeno delle migrazioni dal concetto di emergenza.
Per approfondire:
Repubblica: Migranti, Minniti: "Mio obiettivo è chiudere i grandi centri di accoglienza"
Qui è possibile seguire l’audizione.
Presentazione dell’“Agenda Anticorruzione” di Transparency e del dossier sui minori “InDifesa”
Transparency International presenta a Roma il report Agenda Anticorruzione 2017 con il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone (Pinacoteca del Tesoriere, ore 10.00). Terre des Hommes presenta il suo dossier “InDifesa”, sulla condizione di bambine e adolescenti nel mondo, alle 10 nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, a Roma. Interviene il presidente del Senato Pietro Grasso.
Per approfondire:
Qui le informazioni sull’Agenda Anticorruzione 2017
Qui il link per scaricare il dossier “InDifesa”
Corruzione, udienza del processo per Marra e Scarpellini
Prevista l’udienza del processo che a Roma vede imputati Raffaele Marra e Sergio Scarpellini per corruzione. Già a settembre la difesa aveva annunciato di voler rinunciare alla testimonianza di Virginia Raggi. Intanto, il costruttore Scarpellini è stato prosciolto per il caso degli affitti a Montecitorio.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Camera dei deputati: affitti fuori mercato, prosciolto Scarpellini
Messaggero: Caso Marra, la difesa rinuncia alla testimonianza della sindaca Raggi
Trentadue anni fa moriva l’attore e regista statunitense Orson Welles. Centosei anni fa nasceva la giornalista e scrittrice Clare Hollingworth.
A cura di Anna Ditta - The Post Internazionale (TPI)