“La rete che Freccero ha in mente sarà un canale generalista e sovranità, fortemente italiano”. Il Fatto Quotidiano è riuscito grazie ad una “manina interna alla Rai” a spulciare quello che definisce l’identikit della nuova Rai 2 immaginata dal nuovo direttore. Da quello che racconta il quotidiano sembra che dalla prima serata spariranno alcune serie Tv americane, come NCIS, “che verranno relegate al day prime”, ma saranno inoltre "banditi titoli e espressioni in inglese".
“I programmi di informazione dovranno avere contenuti legati alla realtà del nostro Paese perché, si legge nel documento, ‘una tv generalista nasce dalla sua memoria storica”.
Questo obiettivo, rivela il quotidiano diretto da Marco Travaglio, sarà raggiunto attraverso una creazione di un filo ‘diretto e continuo’ con i vertici di Rai Fiction. Mentre con il direttore del Tg2 Sangiuliano si è stabilito un feeling immediato perché, avrebbe detto lo stesso Freccero, “tra irregolari, io di sinistra, lui di destra, ci si intende”.
Tra i piani, bandire l’inglese per una rete italiana: Night Tabloid, il programma di Annalisa Bruchi, diventerà Povera Italia e parlerà del rapporto tra economia e politica. Punto di vista, spazio informativo del Tg2 sparirà perché “è senza giustificazione né motivazione”. Nemo, nessuno escluso, diventerà I duellanti, dove si confronteranno due esponenti politici di opposta fazione. Una ‘ricetta complessa’, racconta il Fatto, con tempi ‘necessariamente stretti’ perché il suo contratto durerà solo un anno.