In Italia il Black Friday è soprattutto la giornata dell’e-commerce ma la maggior parte degli italiani che venerdì 24 si dedicherà allo shopping lo farà nei negozi. Farà così il 69% degli intervistati da DoveConviene, la piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano le proprie spese. Importato diversi anni fa dagli Stati Uniti – dove segue di un giorno la festa del Ringraziamento -, il “Venerdì nero” è diventato ormai un appuntamento fisso anche nel calendario degli italiani, che approfittano degli sconti per togliersi qualche sfizio, anticipare i regali di Natale o anche solo regalarsi un momento di distrazione con lo shopping. L’anno scorso, secondo la ricerca Net Retail di Human Highway e Netcomm, gli italiani hanno speso 25,6 miliardi di euro per gli acquisti online, con un incremento del 25 per cento rispetto al 2015. Ma quali saranno i trend di quest’anno?
Gli italiani preferiscono i negozi
Ben l’86% degli intervistati ha dichiarato di avere in programma di usufruire delle offerte del Black Friday, un +4% in più rispetto al 2016. Informarsi online si conferma anche per questa occasione un trend (71%) contro un 29% di chi lo fa offline. Inoltre, la maggior parte degli acquisti avverrà in negozio (61%), mentre un 39% acquisterà online.
Soprattutto regali per famiglia
In linea con il 2016, gli italiani faranno acquisti per la famiglia (57%) e per se stessi (42%). Agli amici ci pensa, invece, solo l’1% dei rispondenti. Tra le motivazioni degli acquisti c’è il desiderio di concedersi qualche piacere personale, ma soprattutto la volontà di anticipare i regali di Natale (58%).
Più fashion e meno tecnologia
Tra le categorie più ambite del 2016 si potevano annoverare l’elettronica (24%) al primo posto, gli abiti (23%) e i giochi per i più piccoli (10%). Nel 2017 le carte si mescolano e tra i must have troviamo in vetta alla classifica invece la moda con gli abiti (31%), seguita da articoli di elettronica (17%) e da elettrodomestici per la casa (11%).
Spese folli? Vince il budget medio
La previsione di spesa è di fascia medio alta: si attesta tra le 50 e le 100 euro per il 29%, tra le 100 e le 200 euro per il 26% e tra le 200 e le 400 euro per il 19%. Un 12% si dichiara anche disposto a spendere oltre 400 euro, in crescita rispetto al 2016 del 200%. I metodi di pagamento preferiti saranno la carta di credito (40%) e i contanti (39%) in controtendenza rispetto al 2016 in cui i contanti erano al 38%, mentre la carta di credito al 32%.
Tutte le iniziative online
Ma quali sono le catene di e-commerce che aderiscono all’iniziativa? Sicuramente Amazon che detiene la leadership della giornata. Basti ricordare che lo scorso anno grazie alla strategia dell’offerta ogni ora, la piattaforma digitale ha registrato oltre 1,1 milioni di vendite durante l’evento. Seguono Media World, Unieuro, e le grandi catene di negozi di tech. Ma ci sono anche Zalando, eDreams e persino Ikea. Il Post ha provato a raccoglierle in un calendario:
Dal 20 al 23 novembre
Nonostante le offerte siano già iniziate, è quella del 23 novembre la settimana più calda di Amazon, che metterà in vendita prodotti superscontati sulla sua pagina. Entrano nel vivo anche le promozioni “Black Hour” di ePrice e, fino al 22, pure gli sconti su Euronics.
Il Black Friday, venerdì 24 novembre
MediaWorld offrirà sconti in occasione del Black Friday sia sul suo negozio online che nei suoi negozi fisici e lo stesso farà il negozio di tecnologia ed elettrodomestici Comet. Unieuro proporrà degli sconti solo online invece. Il negozio di videogiochi GameStop comincerà a proporre sconti, sia online che nei punti vendita fisici, dalle 10 del 24 novembre alle 18 del 28: saranno però riservati a chi ha la carta GameStop+.
Tra i siti che vendono vestiti, sia Zalando che Asos e Zara proporranno promozioni, tra quelli di cosmetici c’è Sephora. Invece se volete approfittare degli sconti per comprare biglietti aerei per le vacanze, sappiate che eDreams aderisce al Black Friday; se vi serve qualcosa per la casa, il 24 cominciano gli sconti su Ikea, per tre “Black Days”.
Fino al Cyber Monday, lunedì 27 novembre
Gli sconti di Comet andranno avanti dal Black Friday fino al Cyber Monday. Se non avrete trovato quello che vi serviva da Comet o da MediaWorld, potrete provare su Euronics, dove gli sconti per il Black Friday saranno disponibili dal 25 al 27 novembre. Ovviamente anche Amazon aderirà al Cyber Monday e continuerà a proporre sconti dal 25 al 27 novembre. Lo stesso farà Sephora, il negozio di trucchi, mentre gli sconti di Ikea sono fino al 26 novembre.