Arriva Lucifero e ci farà sudare. Parecchio. I meteorologi prevedono l'arrivo di un'ondata di grande caldo e di lunga durata: temperature oltre i 40 gradi almeno fino a domenica, ma potrebbe durare di più. E' previsto un afflusso di aria calda con una corrente che nasce direttamente dal centro del Sahara, dove la temperatura massima arriva a superare i 50 gradi. Qui è spiegato bene il meccanismo che porterà aria rovente sulla penisola.
Come difendersi
Le raccomandazioni sono contenute in un decalogo che è fortemente raccomandato per anziani, malati e bambini piccoli, ma che è meglio sia tenuto presente da tutti
- Non uscire di casa dalle ore 12 alle 17
- bere almeno un litro e mezzo d'acqua
- evitare alcolici e bevande zuccherate
- consumare pasti leggeri, frutta e verdura
- arieggiare gli ambienti
- tenere il capo riparato dal sole
- indossare abiti leggeri di colore chiaro
- non esporsi al sole in modo prolungato
- non restare all'interno di automobili parcheggiate al sole
- non interrompere le terapie mediche
Sul sito del Ministero della Salute i bollettini delle ondate di calore
A Milano non da soli
A Milano per tutto il mese di agosto i servizi di assistenza per gli anziani e per le persone con disabilità, potenzati nel periodo estivo, saranno presenti e attivi per prendersi cura dei soggetti più fragili e soli.
Da qualche giorno è scattata la fase due del Piano messo a punto dall’assessorato alle Politiche sociali, con l’entrata in funzione della centrale operativa unica, che riunisce operatori e assistenti sociali, in via San Marco. E' partita la prima allerta per il mese di agosto, per fronteggiare la nuova ondata di calore che coinvolgerà anche Milano nei prossimi giorni.
Il numero verde gratuito 800.777.888 sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19. A questo numero si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. Molti anziani chiedono anche di poter vedere qualcuno per non rimenare soli. Fino ad oggi sono stati effettuati circa 3.500 interventi, un migliaio i pasti consegnati a domicilio.
Il piano anziani a Roma
Nella capitale per gli anziani sono disponibili, municipio per municipio, vari servizi attivati grazie al trasferimento dei fondi dall’assessorato. Si tratta di assistenza domiciliare leggera oppure di soggiorni diurni in località balneari, termali o, ancora, nei parchi.
Nel I Municipio, accanto a questi servizi, funziona anche “Viva gli anziani”, progetto dedicato, a chi vive fra Testaccio e Trastevere, dalla Comunità di S.Egidio con personale messo a disposizione dal Comune di Roma. Coinvolti almeno cinquemila anziani di quei quartieri nel tentativo di intercettare nuovi bisogni trasversali generati dall’isolamento sociale.
Per i senza fissa dimora ci sono i centri di sollievo organizzati dal Comune di Roma destinati a persone che hanno difficoltà a intraprendere percorsi di inclusione con i servizi, target di grande vulnerabilità e marginalità estrema con servizi leggeri di facile accesso.