Dopo la prima prova di italiano oggi per 500 mila studenti è il giorno della seconda prova scritta, come sempre diversa a seconda dell'indirizzo. Quest'anno versione di latino per il liceo Classico, matematica per quello Scientifico. Al classico la versione è di Seneca: "Il valore della filosofia", è il titolo della versione proposta dal Miur ai maturandi. Mentre allo Scientifico i due problemi contenuti nella prova di matematica riguardano la possibilità di far camminare una bici con le ruote quadrate e una funzione periodica. La prova si articola sulla soluzione di un problema a scelta fra le due opzioni e sui cinque quesiti del questionario.
#Maturità Dopo #Traccie e #Caproni spuntano le #biciconruotequadrate manca solo il cartello "Sei su Scherzi a Parte" #22giugno pic.twitter.com/pBGL01wkQi
— Sparatrap (@Kreactivo) 22 giugno 2017
#Maturita2017, è il giorno della #secondaprova scritta: #Seneca per #latino https://t.co/9OZ26MW8A6 pic.twitter.com/2B1OfUHh2D
— la Repubblica (@repubblica) 22 giugno 2017
La versione dal latino di Seneca è proposta agli studenti con questa introduzione: https://t.co/gbri1To7Mx pic.twitter.com/9KaG15TfgJ
— Il Post (@ilpost) 22 giugno 2017
#Maturita2017, problema #matematica: "Coma pedalare con bici a ruote quadrate" @MoMath1 di #NewYork https://t.co/jy3heSEcku pic.twitter.com/TxVKPD9Tii
— la Repubblica (@repubblica) 22 giugno 2017
Latino
Alla fine è uscito Seneca per la versione di latino. Gli studenti se lo aspettavano e si erano preparati. Il brano proposto si intitola "Il valore della filosofia popolare" ed e' tratto dalle "Lettere a Lucilio". Sul sito di TGCOM24 è uscito il testo integrale in latino e la presentazione della versione: "Non possiamo rinunciare al pensiero e all'indagine continua sul senso della vita e delle nostre azioni. La filosofia è l'antidoto alla passività degli atteggiamenti e ci consente sempre di comprendere ciò che siamo e ciò che facciamo. L'autore ribadisce il valore della filosofia all'allievo Lucilio invitando in ogni caso a non perde mai la passione per l'impegno nella riflessione critica e consapevole".
I maturandi hanno quattro ore di tempo per consegnare il compito.
Matematica
"Si può agevolmente camminare su una bici a ruote quadrate?". Inizia così il testo del primo problema della prova di matematica per i maturandi dei licei scientifici. Nel quesito si fa riferimento al Mo-Math Museum of Mathematics di New York dove questo si può fare in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico. "E' però necessario che il profilo della pedana sui cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti" e perciò si richiede agli studenti uno studio di funzione con punti di non derivabilità. Il secondo problema di matematica è uno studio di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Gli argomenti del questionario spaziano su tutto il programma scolastico e riguardano, tra gli altri, il Teorema di Rolle, Volume sfera e cilindro, Retta e piano nello spazio.
Inglese
Al liceo linguistico, per la prova di inglese, la traccia di attualità ha chiesto al candidato di analizzare un brano sulla povertà che influenza l'istruzione, tratto da un articolo scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post.
Scienze Umane
Al Liceo di Scienze umane torna Umberto Eco: ai liceali è stato chiesto di commentare un brano tratto da "Apocalittici e integrati" che analizza il rapporto tra mass media e cultura.
Economia aziendale
Al candidato è stato presentato il report annuale di un'azienda di elettrodomestici, chiedendo di fare un'analisi e di effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati.
Informatica
La prova di informatica quest'anno ha riguardato la gestione di un'applicazione Web di car pooling: richiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell'applicazione, sia lato client che server.
Diritto ed economia politica
La traccia di diritto ed economia politica ha chiesto di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita e disoccupazione con le condizioni economiche di Usa e Gran Bretagna dal 1955 al 2016.