Alle 18.30 in punto di lunedì sera, in una sala affrescata dal Tiepolo a Palazzo Clerici, il gotha dell'imprenditoria italiana e due ex premier - Matteo Renzi e Mario Monti - si sono seduti a tavola per una cena super-esclusiva con un ospite d'eccezione: Barack Obama. L'ex presidente Usa è arrivato lunedì a Milano per una due giorni che, secondo gli analisti, segna il suo ritorno sulla scena internazionale. Ma, nonostante, la formalità della location e il menù pluristellato, la cena organizzata da Ispi si è svolta all'insegna dell'informalità, a iniziare dal dress-code. Unico riluttante Monti arrivato in cravatta: "Renzi gliel'ha fatta togliere", scrive il "Corriere della Sera".
Assente l'ad di Fiat Sergio Marchionne che "ha dovuto dare forfait all'ultimo minuto", spiega il "Corriere". Così come Donatella Versace. Ecco tutti gli invitati, secondo la stampa italiana:
- Paolo Magri, direttore Ispi
- Mario Monti, ex premier
- Matteo Renzi, ex premier e segretario Pd
- Marco Tronchetti Provera, ad di Pirelli
- Maria Luisa Todini, Presidente di Poste
- Giampiero Massolo, Presidente Ispi
- Franco Bruni, vicepresidente Ispi
- Emma Marcecaglia, Presidente Eni
- Marco Gualtieri, organizzatore Seeds and Chips
- Carlo Secchi, Vicepresidente Ispi
- Marco Gaiani, ad di Levi's Italia
- Luca Cordero di Montezemolo, Imprenditore
- Paolo Baratta, Presidente Biennale Venezia
- Diego Della Valle, Imprenditore
- John Elkhann, Presidente Fca
- Enrico Cucchiani, banchiere
In cucina, invece, c'erano i fratelli Enrico, Roberto e Francesco Cerea del ristorante tre stelle Michelin "Da Vittorio" di Brusaporto, in provincia di Bergamo. Gli chef hanno spiegato di essere stati informati solo 2 giorni prima. Italianissimo il menù innaffiato da vini Franciacorta:
- Lecca lecca al parmigiano
- Cannoli salati
- Spallina di vitello
- Gnocchetti di ricotta con fontina, barba dei frati e tartufo nero di Norcia
- Tiramisù moderno
Piatti che hanno deliziato il palato dell'ospite d'onore che avrebbe detto a uno degli chef: "Come si mangia in Italia non si mangia da nessun'altra parte".