Roma - Maxi ingorgo nei quartieri di Roma a ridosso del centro cittadino, con particolari disagi nella zona Sud-Est della Capitale. A causa dello sciopero indetto da questa mattina da cinque sigle sindacali sono chiuse dalle 8.30 alle 17 tutte e tre le linee della metropolitana così come le ferrovie urbane Termini-Giardinetti e Roma-Lido.
Con i mezzi pubblici a singhiozzo, uno sciame di automobili sta ingolfando molte delle strade cittadine che conducono o partono dal centro storico. Sono fortemente congestionate Porta Maggiore, Piazza Vittorio e San Giovanni. Lunghe code su via Labicana, via Appia e via dello Scalo San Lorenzo. Disagi anche a ridosso della stazione Termini. Anche le linee di tram che attraversano queste zone sono state momentaneamente interrotte a causa del numero elevato di macchine che occupa le corsie con le rotaie impedendone il transito.
Code e rallentamenti anche sul Grande Raccordo Anulare, con situazioni di maggiore criticità alle uscite Nomentana e Laurentina, in corrispondenza con gli svincoli per le autostrade e sulla Roma-Fiumicino. Rallentamenti si registrano anche su Lungotevere con ingorghi a ridosso dell'isola Tiberina. Code a tratti sono segnalate lungo via del Foro Italico e via dei campi sportivi.
GUERRA DI CIFRE SULL'ADESIONE
Hanno risposto in massa, con un'adesione al 70%, i lavoratori di Atac allo sciopero proclamato da Usb, Orsa Tpl, Faisa Confail, Sul Ct, Ut. Chiuse le metro A e B, aperta invece la linea C, chiuse anche la Roma-Lido e parzialmente la Termini-Centocelle. "La forte adesione allo sciopero di oggi è un palese grido di dissenso della categoria - spiega Michele Frullo, dell'Usb - che non può e non deve restare inascoltato. Roma Capitale, Atac e sindacati confederali hanno il dovere morale, civile e costituzionale di restituire ai lavoratori il diritto democratico del voto sull'accordo del luglio 2015".
Il dato di adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevato in mattinata, è stato pari al 10,6%. Lo rende noto l'Agenzia per la Mobilità di Roma. Secondo i sindacati promotori dello sciopero, invece, l'adesione è stata del 70%.