Roma - Le piogge sembrano dare tregua al primo weekend di autunno che si preannuncia con il sole su gran parte della Penisola. Rimane invece alta l'allerta temporali nel Sud, in particolare su Sicilia e Calabria, dove una bassa pressione Nordafricana potrebbe portare forti piogge e l'abbassamento delle temperature.
Nel dettaglio, domani la giornata si presenterà prevalentemente soleggiata sulla molte delle regioni italiane. Le precipitazioni potrebbero interessare il Cuneese e Torinese, il Reatino, la Sardegna, la Sicilia centro-orientale e il Reggino, anche con fenomeni temporaleschi.
Domenica le piogge aumenteranno di intensità in Sicilia, Sardegna centrale e meridionale e in Calabria, anche sottoforma di nubifragio e locali grandinate. Solo sul resto delle regioni.
Le temperature saranno il leggero aumento, anche se non raggiungeranno livelli estivi, il clima quindi sarà mite con valori massimi tra i 22 e i 26 gradi.
La prossima setteimana inizierà, invece, con annuvolamenti diffusi sulla Sicilia e residui fenomeni temporaleschi, ancche se ci sarà un miglioramento durante il pomeriggio. Bel tempo sulle altre regioni Martedì 27 e mercoledì 28 il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque. (AGI)