Roma- Con l'ingresso di aria più fresca dalla Valle del Rodano, nel sud-est della Francia, sull'Italia si attiva il ciclone Medea che bagnerà la penisola nella giornata del Primo Maggio, tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, e si protrarrà fino a martedì. Questa la previsione del sito ilMeteo.it:
SITUAZIONE - La posizione dell'alta pressione delle Azzorre favorirà l'ingresso di un centro depressionario sull'Italia, il ciclone Medea che attraverserà tutta la nostra Penisola seminando piogge e temporali, soprattutto al Centro-Sud, ma pioverà localmente forte anche al Nord, specie sull'Emilia Romagna.
Festa del lavoro: comizi, concerti e cultura, cosa fare da Torino a Palermo
CONSEGUENZE - Il tempo peggiora da sabato 30, soprattutto al Nordovest e in Sardegna con piogge in Piemonte, Lombardia e sull'isola. Domenica 1 maggio, l'ingresso di aria più fredda porta cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutta l'Italia. Precipitazioni da deboli a moderate al Nord, più forti e con temporali invece al Centro e quindi al Sud. Un po' più asciutta la Sardegna. Nella giornata di lunedì 2 maggio le piogge, intense, si concentreranno sulle regioni adriatiche, e a macchia di leopardo al Sud per poi esaurirsi definitivamente, questa volta al Sud, entro il 3 maggio. Dopo di che arriva l'alta pressione e farà decisamente più caldo, ma ancora con piogge su alcune regioni. (AGI)