Roma - Ancora allarme smog a Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo il Comune ha deciso il blocco totale del traffico per oggi, domani e mercoledì dalle ore 10 alle16. Anche nel giorno di Santo Stefano l'Arpa Lombardia ha rilevato dalle centraline la presenza di alti livelli di sostanze inquinanti. Il Pm10 ha superato il valore limite di 50 microgrammi al metro, con una dato per l'"Agglomerato di Milano di 61 microgrammi per metrocubo".
Restano critici i livelli di sostanze inquinanti pure nell'aria della Capitale. Il Campidoglio ha deciso la circolazione a targhe alterne per oggi e domani: lunedì si fermano le dispari, martedì le pari. Per la prima volta, in concomitanza con le targhe alterne, il normale biglietto dei mezzi pubblici da 1,50 euro (Bit) vale tutta la giornata. Previste piu' corse di bus e metro per agevolare gli spostamenti di romani e turisti.
San Silvestro al freddo, il 2016 comincia sotto la prima neve
Durante le festività natalizie via dei Fori Imperiali viene interamente chiusa al traffico, pubblico e privato. Dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i veicoli, compresi bus, taxi e ncc, non possono circolare tra piazza del Colosseo e piazza Madonna di Loreto. Per quanto riguarda le zone a traffico limitato, il 27 dicembre e il 6 gennaio 2016 è attiva dalle 14 alle 18 la Ztl del Centro storico; stessi orari per la Ztl A1 Tridente.
Milano: oltre 25 anni di lotta tra divieti e stop
Gli altri giorni la Ztl Centro storico è in vigore con il consueto orario: dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 6.30 alle 18 e il sabato dalle 14 alle 18; la Ztl A1 del Tridente è attiva dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 6.30 alle 19 e il sabato (esclusi i festivi) dalle 10 alle 19. Normali anche gli orari delle altre Ztl, diurne e notturne (vedi le schede nel sito dell'Agenzia per la Mobilità). (AGI)
Codacons, su caso Roma ricorso al Consiglio di Stato
(28 dicembre 2015)