AGI - L'ex presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, Silvana Saguto, è destinataria di un ordine di esecuzione della pena da parte dei finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria del capoluogo siciliano. Saguto ha ricevuto l'ordine di carcerazione in una clinica palermitana, dove si trovava ricoverata da una ventina di giorni.
Il provvedimento è della Procura generale di Caltanissetta, che ha ritenuto che, in base alla decisione di ieri della Corte di Cassazione, possa essere eseguito un "giudicato parziale" e arrestare l'ex magistrato, sotto inchiesta dal 2015 ma mai sottoposto a misure cautelari restrittive della libertà personale.
Ieri la Suprema Corte aveva ordinato un nuovo giudizio di appello, nel capoluogo nisseno, solo per rideterminare la pena, ma la colpevolezza per i reati più gravi (concussione, corruzione e altri) era stata confermata.
Si costituisce l'avvocato Cappellano Seminara
L'avvocato Gaetano Cappellano Seminara si è costituito nel carcere di Bollate (Milano). È un ex amministratore giudiziario, un altro degli imputati del processo sulla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo. Come Silvana Saguto, anche lui era stato condannato ieri in Cassazione per una parte dei reati per i quali era stato riconosciuto colpevole dalla Corte d'appello di Caltanissetta. Anziché attendere l'arrivo dei finanzieri a casa, si è presentato nel penitenziario lombardo.