Bnl gruppo Bnp Paribas invita i ragazzi nei musei d’arte contemporanea a realizzare le proprie “isole fantastiche” per creare una inedita mappa del mondo. Laboratori educational nei Musei di 12 città italiane
BNL Gruppo BNP Paribas partecipa, per il quarto anno consecutivo, al Festival della Cultura Creativa promosso e realizzato dalle banche con il coordinamento dell’ABI, confermando il proprio impegno a favore della diffusione della cultura e l’attenzione verso le giovani generazioni.
L’iniziativa si svolgerà nella settimana dal 3 al 9 aprile con l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi delle scuole elementari e medie attraverso diverse modalità di espressione come, ad esempio, l’arte, la musica, il teatro, la fotografia e le tecnologie digitali, coinvolgendo tutte le realtà attive (scuole, associazioni culturali, musei, biblioteche etc) sul territorio.
Il tema scelto dall’ABI per la quarta edizione del Festival è “Il buon viaggio – muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza e della creatività”, un filo rosso che collegherà idealmente tutte le iniziative proposte e realizzate dalle banche che aderiscono alla manifestazione.
BNL Gruppo BNP Paribas, in particolare, ha scelto di proporre una serie di laboratori educational dal titolo “Le Isole fantastiche”, un inaspettato giro del mondo solcando mari, esplorando isole e immaginando nuove culture, in collaborazione con AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
La Banca promuove, infatti, nei Musei d’Arte Contemporanea di 12 città italiane – Bologna, Bolzano, Firenze, Matera, Milano, Napoli, Prato, Rivoli, Roma, Rovereto, Torino e Venezia, - una serie di laboratori didattici che vedranno circa duemila bambini e ragazzi dalla 4^ elementare alla 2^ media coinvolti in diverse attività di gruppo.
Stimolati da un video tutorial, realizzato dall’artista Matteo Rubbi, i giovani partecipanti, raggruppati in gruppi da 25, immagineranno e realizzeranno la propria personale isola, determinandone forma, dimensione, vegetazione, fauna, geologia e attribuendole un nome, frutto della loro fantasia. Le diverse isole create costituiranno degli arcipelaghi, unici ed originali. L’insieme di tutti gli arcipelaghi darà vita ad una nuova ed inedita “mappa del mondo”. I Musei d’Arte Contemporanea coinvolti nell’iniziativa sono: il MAMbo a Bologna, la Fondazione Museion a Bolzano, il Museo Marino Marini a Firenze, il MUSMA a Matera, il Museo del Novecento e il PAC a Milano, il Museo MADRE e Castel Sant’Elmo a Napoli, il Centro Luigi Pecci a Prato, il Castello di Rivoli a Rivoli (TO), la GNAM, il MAXXI e il MACRO a Roma, il MART a Rovereto-Trento, la GAM a Torino e Ca’ Pesaro a Venezia. Con la partecipazione a questa iniziativa, BNL conferma il proprio impegno nei confronti delle nuove generazioni, realizzando e promuovendo diverse attività educational che, stimolando la curiosità, la creatività e l’immaginazione dei ragazzi, forniscano loro gli strumenti per sviluppare le proprie conoscenze, potenzialità, spirito critico, sensibilità verso l’ambiente e le diversità, al fine di aiutarli e accompagnarli nel costruire il loro futuro di crescita.