AGI - Dal 10 al 12 dicembre si riunirà per la terza e ultima volta il gruppo dei duecento cittadini europei su "Democrazia europea/valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza" nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa. Questa sessione sarà ibrida, nel rispetto delle norme Covid-19, e si terra' presso l'Istituto universitario europeo (Eui) di Firenze.
Vi parteciperanno circa 200 relatori di tutti gli Stati membri, di età e background diversi che decideranno le loro raccomandazioni per il futuro dell'Europa. Si baseranno sul lavoro precedente di due sessioni, tenutesi a Strasburgo il 24-26 settembre e online il 12-14 novembre.
Le riunioni dei gruppi di esperti, a cui parteciperanno tutti i cittadini del panel, saranno trasmesse in streaming sul Centro multimediale del Parlamento (venerdì e domenica) e sulla piattaforma digitale multilingue della conferenza.
Il panel "Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza" affronta argomenti connessi alla democrazia, come le elezioni, la partecipazione al di fuori dei periodi elettorali, la distanza percepita tra le persone e i loro rappresentanti eletti, la libertà dei mezzi di comunicazione e la disinformazione.
Il panel affronta inoltre questioni relative ai diritti e ai valori fondamentali, allo Stato di diritto e alla lotta contro tutte le forme di discriminazione. Allo stesso tempo si occupa della sicurezza interna dell'Ue, come la protezione degli europei dagli atti di terrorismo e da altri reati.