Il Giro delle Fiandre si tinge d'azzurro: Alberto Bettiol primo al traguardo in solitaria nella corsa lungo le strade da Anversa a Oudenaarde (267 chilometri). Il ciclista toscano della Ef Education First ha vinto grazie allo scatto decisivo in cui ha staccato il plotone a circa 18 km dal traguardo.
Più indietro gli altri italiani: fuori dalla top ten sia il campione d'Europa Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) che Gianni Moscon (Sky).
Hanno completato il podio odierno, invece, il danese Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick Step), secondo, e il tedesco Alexander Kristoff (UAE Emirates).
L'Italia non saliva sul gradino più alto del podio di questa classica - seconda della stagione ciclistica dopo la Milano-Sanremo e considerata autentico "campionato del mondo" sul pavè - dal 2007, quando si era imposto Alessandro Ballan.
Un successo bissato dalla campionessa d'Europa, di Velletri e del team Alè Cipollini, Marta Bastianelli, che ha fatto suo il Giro delle Fiandre femminile regolando allo sprint l'olandese Annemiek Van Vleuten e la danese Cecilie Uttrup Ludwig, sue compagne di fuga.