"Scusate per il ritardo, ecco i mandanti. Lunga vita a Rousseau". L'hacker Rogue0 che è riuscito a violare la piattaforma del Movimento 5 stelle, è tornato a farsi vivo e nella notte ha pubblicato su Twitter i dati personali di Davide Casaleggio, figlio del fondatore del Movimento. Numeri di telefono, mail, codice fiscale, indirizzi riservati.
"Dimostro l'incompetenza dei grillini in ambito informatico" ha detto ad Agi rivendicando il suo gesto. Rogue_0 ha anche spiegato di aver voluto evidenziare come l'altro pirata informatico individuato martedì dalla Polizia come responsabile dell'incursione alla Casaleggio associati dell'agosto scorso non abbia in realtà mai diffuso dati sensibili.
L'hacker alle due del mattino ha messo in rete numero di cellulare, codice fiscale, numero di patente e password di accesso al sistema Rousseau del presidente della Casaleggio associati. Gia' lo scorso agosto aveva pubblicato diversi dati sensibili rubati alla piattaforma Rousseau, tra cui nomi e cognomi degli iscritti, email e donazioni effettuate alla piattaforma di voto del Movimento 5 stelle.
Il numero di cellulare, secondo quanto riferito ad Agi da un ex dipendente dell'azienda, è proprio quello di Davide Casaleggio. Con questa operazione, l'hacker sarebbe riuscito a dimostrare di avere ancora accesso al sistema o almeno di riuscirne a modificare alcuni contenuti, anche se non si puo' escludere che i dati fossero stati raccolti nell'incursione dell'estate scorsa. Lo scorso agosto il Movimento aveva detto pubblicamente sul blog di Beppe Grillo di aver provveduto ad alzare il livello di sicurezza del sito e di aver messo al sicuro i server per garantire gli iscritti e le operazioni di voto.