E' morto per un attacco cardiaco all'età di 66 anni il leggendario rocker americano Tom Petty, leader della band degli Heartbreakers. Dopo una serie di notizie contrastanti mentre i medici avviavano le procedure che seguono alla dichiarazione di morte cerebrale, è stato confermato il decesso in un ospedale di Santa Monica, in California.
Il cantautore e musicista, il cui nome all'anagrafe era Thomas Earl, era stato trovato privo di conoscenza domenica notte nella sua casa di Malibu. Tra le canzoni più famose, ricordiamo: "American Girl," "Free Fallin'", "Breakdown," "Listen to Her Heart". Nel 2002 anche il riconoscimento nella Rock and Roll Hall of Fame. La sua ultima apparizione sul palco risaliva a pochi giorni fa, quando con gli Heartbreakers aveva tenuto tre concerti a Los Angeles per il quarantennale della band.
Petty aveva suonato al fianco di grandi della musica come Bob Dylan, con il quale ebbe un lungo sodalizio artistico. Insieme a lui negli anni '90 aveva fatto parte del supergruppo dei 'Traveling Wilburys' insieme a George Harrison, Jeff Lynne e Roy Orbison. Aveva iniziato a suonare nel 1969, ma il suo primo album uscì nel 1976 e conteneva il brano "Breakdown" che l'anno dopo entrò nella Top 40 Usa. Il suo ultimo con la band è "Hypnotic eye", uscito nel 2014.