Il circuito di pagamento Visa è tornato alla normalità. Dopo nove ore di blocco in tutta Europa, la società ha annunciato con un comunicato e un tweet che il sistema è stato ripristinato. Visa ha anche assicurato che dietro il blocco dei pagamenti non c'è stato alcun intento malevolo. Un modo per dire che le carte non erano sotto attacco hacker.
Our goal is to ensure all Visa cards work 24 hours a day, 365 days a year. Due to a systems failure, we fell well short of this today. We apologise to all our partners & especially to Visa cardholders. We’re currently operating at close to normal levels. https://t.co/OiZh0fFF2K
— VisaNewsEurope (@VisaNewsEurope) 1 giugno 2018
"Il nostro obiettivo è garantire che tutte le carte Visa funzionino in modo affidabile 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Oggi siamo rimasti ben al di sotto di questo obiettivo e ci scusiamo con tutti i nostri partner e, soprattutto, con i titolari di carta Visa. I titolari di una carta Visa possono ora utilizzare le loro carte Visa perché attualmente operiamo a livelli quasi normali".
Il problema era il risultato di un errore hardware. Non abbiamo motivo di ritenere che ciò sia stato associato a qualsiasi accesso non autorizzato o evento dannoso.
A dare l'annuncio dell'avaria era stata l'azienda in un tweet, affermando che il servizio era "interrotto" e stava "impedendo di processare alcune transazioni".
We are currently experiencing a service disruption which is preventing some Visa transactions in Europe from being processed. We are investigating the cause and working as quickly as possible to resolve the situation. We will keep you updated.
— VisaNewsEurope (@VisaNewsEurope) 1 giugno 2018
Paymentsense, un servizio di pagamento che utilizza il circuito Visa, aveva fatto sapere via Twitter di aver riscontrato "problemi con il suo servizio di autorizzazione dalle 14:36". Nessun problema sui circuiti American Express e Mastercard.
Quale può essere stato il problema
I problemierano principalmente con transazioni con il chip e pin, ma non i prelievi ai bancomat, scrive il Guardian, secondo cui il problema potrebbe essere stato nell'autorizzazione che dovrebbe essere inviata a un chip e alla macchina per digitare il pin quando si effettua una transazione. "Quando provi a pagare qualcosa, invia un messaggio a Visa e poi Visa deve inviare un messaggio al chip e alla macchina pin per dire che è OK. Le banche sono un punto di passaggio in mezzo a questo processo. Il guasto è nel messaggio che sta tornando al chip e al pin".
In Spagna la Guardia Civil rassicura la popolazione
In Spagna, la Guardia Civil aveva inviato un tweet per rassicurare le persone colpite dall'avaria. Sotto una foto di Johnny Depp nei panni dello scioccato capitano Jack Sparrow, la polizia scriveva: "Stai calmo. Se non puoi pagare non è perché sei stato derubato o hackerato. Visa sta subendo un'avaria del servizio in Europa che sta bloccando i pagamenti delle sue carte".
Tranquil@, si no puedes pagar no has sufrido ningún robo ni hackeo#Visa sufre una caída en Europa que impide procesar pagos con sus tarjetas https://t.co/Y2djuHfdUbpic.twitter.com/LdTbpqsv3e
— Guardia Civil (@guardiacivil) 1 giugno 2018
Attenti alle truffe
Which? ha avvertito che il diffuso malfunzionamento della rete potrebbe attirare i truffatori e consiglia di essere "estremamente attente" alle chiamate e alle e-mail che dovessero arrivare per risolvere il problema.
It's a good idea to be extra wary about any emails or phone calls you may receive related to the Visa outage.
— Which? (@WhichUK) 1 giugno 2018
Unexpected financial events like this can be a magnet for scammers.
Cintura e bretelle
Nel mondo di oggi, ha detto a Sky News Peter Hahn, docente al London Institute of Banking and Finance, con i cyber-rischi che si corrono, tutti dovrebbero avere sempre con sé due mezzi di pagamento. "Questo significa quasi che tutti dovrebbero avere due conti bancari. I rischi informatici riguardano tutto e tutti. Visa - cui pensiamo come a una banca, non è altro che una rete di comunicazione. La banca che ha emesso la carta e i negozi sono i molti punti di ingresso che possono essere violati".