Da qualche tempo sapevamo che Luca Parmitano sarebbe tornato nello spazio l’anno prossimo. La novità di queste ore è che lo farà da comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Nel 2013, Luca è stato il primo del suo gruppo a volare a bordo della Stazione Spaziale, dove è rimasto per 166 giorni. Nel corso della sua missione ‘Volare’, Parmitano ha condotto due passeggiate spaziali e svolto numerosi esperimenti scientifici. Nel prossimo volo sarà al comando dell’avamposto internazionale.
E’ la prima volta che un astronauta italiano ricopre un compito così importante e prestigioso. Finora soltanto due astronauti europei hanno avuto l’onore e l’onere di comandare la base orbitante durante gli oltre 18 anni della sua attività: il belga Frank De Winne è stato il primo comandante, nel 2009, e sarà seguito dal tedesco Alexander Gerst che lo diventerà quest’anno.
Nel 2019 toccherà dunque al nostro Luca Parmitano, che diventerà così il terzo comandante europeo della ISS e avrà la responsabilità del corretto funzionamento del più importante avamposto umano nello spazio, della sicurezza dell’equipaggio e del successo delle attività di ricerca che si svolgono a bordo.
È certamente un importante riconoscimento per il ruolo che l’Italia e l’Europa stanno giocando in quello che è, senza dubbio, il più importante progetto di cooperazione internazionale in orbita attorno alla Terra.
In bocca al lupo a Luca!