Beresheet ha finito in modo incontrollato la sua discesa lunare. Il malfunzionamento del motore necessario per la manovra di rallentamento con i retrorazzi ha fatto fallire l’allunaggio. Tuttavia sono stati in molti a congratularsi con il team responsabile per la gestione della missione. Con un budget risicatissimo (e tutto di origine privata) sono riusciti a portare felicemente a termine tutte le manovre richieste, tranne l’ultima. Perché andare sulla Luna non è facile. Bisogna seguire l’orbita giusta (e Beresheet non ha potuto fare l’orbita diretta perché non aveva abbastanza spinta, ma ha dovuto allontanarsi in modo graduale dalla Terra, descrivendo orbite sempre più allungate) e poi riuscire a fare l’inserimento in orbita.
A questo punto una missione può operare dall’orbita, ma il team di Beresheet aveva l’ambizione di allunare. Forse un po’ troppo per la prima missione di un team di una piccola nazione senza esperienza lunare. Come si vede dall’ultima immagine con la Luna a fare da sfondo alla riproduzione della bandiera israeliana con la scritta Small country, big dreams. Forse un po’ troppo big.
Afp Photo / HO / Israeli aerospace industries (Iai)
Se avessero avuto successo non sarebbero stati solo la prima compagine privata ad allunare, sarebbero stati la prima compagine ad allunare con la loro prima missione lunare. USA e URSS hanno inanellato un incredibile numero di fallimenti durante la corsa alla Luna negli anni ’60 prima di impadronirsi di tutte le tecniche di inserimento in orbita ed allunaggio. La Cina, che è stata l’ultima arrivata sulla superficie lunare, è allunata con la terza missione, dopo due sonde che hanno fatto “solo” l’inserimento in orbita lunare.
Beresheet voleva bruciare le tappe e fare tutto in un colpo solo. Se fossero riusciti sarebbe stato, giustamente, un trionfo. Ci sono andati molto vicini e sono delusi ma decisi a riprovare. Dopo tutto Beresheet aveva già dimostrato di avere notevoli doti di resilienza: era sopravvissuta alla chiusura del Google Lunar X- prize, ed era risorta dalle sue ceneri. Ci riproveranno.
(Nota della redazione: Patrizia Caraveo è autrice di 'Conquistati dalla Luna' per Raffaello Cortina editore).