Si parla tanto del salvataggio delle due banche venete, dei correntisti e dei risparmiatori che in qualche modo se la caveranno, e del prezzo simbolico di un euro che Intesa San Paolo pagherà per prendersi i due istituti, e del costo che invece sosterrà lo Stato italiano, fino a 17 miliardi di euro, pare. Ed è tutto giusto, probabilmente, nessuno voleva veder fallire una o due banche per vedere l’effetto che fa come dice il ministro Padoan, perché lo sappiamo già l’effetto che fa, lo abbiamo visto in Islanda, in Grecia e negli Stati Uniti cosa succede, l’effetto contagio e la crisi dell’economia.
E quindi ben venga il salvataggio delle banche venete come qualche settimana fa è stata salvata Alitalia. Ma non si può non ricavarne l’impressione di un paese magari svelto a mettere una toppa, ma incapace di guardare al futuro. In Francia, lo sapete, il presidente della Repubblica Macron ha annunciato un fondo da 10 miliardi di euro per sostenere la crescita delle startup, per avere presto una Facebook made in Parigi. Questo fa un paese che vuole davvero dare una opportunità ai giovani. Non solo i bonus per comprare i libri.
E se parliamo di startup in questo momento dal punto di vista degli investimenti e dei risultati siamo dietro non solo a Regno Unito e Germania, ma anche Polonia, Spagna e Portogallo. Non siamo in corsa. Perché è importante trovare le risorse sull’innovazione? Parliamo di banche. Nel 2013 un ragazzo di 27 anni, Valentin Stalf, ha fondato a Berlino N26, una banca che è solo una app per telefonino e che ti fa aprire il conto corrente in 8 minuti. Funziona in 17 paesi dell’EuroZona, Italia compresa. Intanto in Italia Satispay, il servizio di pagamenti messo in piedi da tre ragazzi di Cuneo ("Una sbanchequadra di folli, curiosi, creativi e entusiasti, determinata a migliorare la vita di tutti rendendo finalmente semplice ed economico ogni pagamento!"), funziona così bene che da settembre diventa lo strumento per pagare sui siti della pubblica amministrazione (quindi multe, bollettini e tasse). Faremo tutto con una app sviluppata da una startup.
Mentre noi salviamo gli sportelli delle filiali, la carta, i timbri. Il passato. In un mondo digitale siamo come dei naufraghi analogici. Ma è difficile afferrare il futuro da una zattera.