Siamo nel 4716 ma abbiamo solo due anni in più e parenti e amici ci regalano i soldi con un app. Le famiglie son riunite ma le strade di enormi metropoli sono rosse, semi deserte e affumicate. Lo chiamano Anno del Cane di terra, è il primo del nuovo millennio e prevede un esodo di oltre 400 milioni di persone che si ripete ogni anno. Non siamo in un futuro lontano, romanzato e a tratti distopico. Sta solo per iniziare il Chunjie, la cosiddetta “Festa di Primavera”, più nota come “Capodanno Cinese”.
Cos'è e Perché si festeggia il Chunjie
C'era una volta un demone chiamato Nian. Il Nian si nutriva di essere umani offerti in tributo una volta ogni dodici mesi. Tuttavia, il Nian era terrorizzato dai rumori forti e dal colore rosso. La mitologia narra che il Chunjie nacque proprio per evitare il tributo al mostro, attraverso fuochi d'artificio e celebrazioni che per quasi due settimane tingono la Cina di rosso, il colore della fortuna prima che del partito e della bandiera. Secondo la leggenda questo è anche il motivo per cui in cinese la parola anno si pronuncia “nian”.
Il capodanno è sentito da un quarto della popolazione mondiale, in tutto l'estremo oriente dal Sud est asiatico al Giappone. Siamo nel 4716 perché si contano gli anni dal 2637 a.C. anno in cui l'Imperatore Giallo, fondatore della nazione cinese, introdusse il calendario lunare. Si festeggia a febbraio non solo per i cicli lunari ma anche perché l'avvento della primavera simboleggia la rinascita della natura, e la natura è il perno delle narrazioni taoiste legate alle celebrazioni e all'oroscopo dei dodici animali. Una resurrezione che richiama il risveglio della natura anche nelle origini pagane della Pasqua, e che come quest'ultima ha ogni anno una data diversa.
La durata è di circa 10 giorni e le date di inizio oscillano tra il 20 gennaio e il 20 febbraio. Il 16 febbraio 2018 entreremo nel primo Anno del Cane di terra del nuovo millennio ma sarà anche il compleanno di tutti i cinesi. Non solo, i cinesi iniziano a contare gli anni dal numero uno e non dallo zero, così come negli edifici di tutta la Cina non esiste il piano terra e si parte dal primo piano. Quindi se quest'anno non avete ancora compiuto gli anni in Cina avreste due anni in più, mentre se li avete già compiuti sareste più vecchi di un solo anno.
I numeri: La più grande migrazione dell'anno e il suo impatto socio-economico
Le celebrazioni si svolgono prevalentemente in famiglia, con attività diverse per ogni giorno. Questo comporta il ritorno nei paesi e villaggi nativi per centinaia di milioni di persone. L'anno scorso in 414 milioni si sono spostati all'interno della Cina e 58 milioni all'estero. Secondo le fonti governative il 15 gennaio son stati emessi 2,65 milioni di biglietti in soli 20 secondi. Viene definita la più grande migrazione dell'anno. In queste settimane le metropoli si svuotano, e nella capitale diviene difficile anche trovare persino un tassista. I botti sono a orario continuato senza interruzioni e la cappa di smog si infittisce. Non a caso la Cina produce il 90% dei fuochi d'artificio al mondo, fuochi che nel 2009 hanno causato circa $558 milioni di danni, portando il governo a nuove regolamentazioni.
In questi giorni è comune regalare buste rosse con all'interno del denaro a parenti e amici (oggi esiste addirittura un app per farlo, ed è utilizzatissima sia dai più giovani che dai più anziani) o guardare con loro il gala di capodanno alla tv (nel 2017 ha ottenuto il 90% dello share con oltre 700 milioni di telespettatori).
L'oroscopo dei dodici animali
L'astrologia cinese raccoglie 12 animali (in ordine: topo, bue, tigre, lepre, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, maiale) e 5 elementi (terra, acqua, fuoco, aria, metallo). Ogni anno corrisponde ad un animale che ad ogni ciclo è associato ad un elemento diverso. Quindi, l'anno del Cane si ripete ogni 12 anni, mentre il Cane di Terra ogni 60 anni.
Il concetto taoista degli opposti complementari (Yin Yang) associa sei animali allo Yin (che rappresenta la luna, femmina, liquido, flessibile, vuoto...) e sei allo Yang (che rappresenta gli opposti). L'anno del Cane sarà un anno Yang. Tuttavia, si dice che il profeta del taoismo prediliga lo Yin, perché nel tempo il liquido erode il solido mentre il flessibile si adatta ad ogni mutamento.
Fiabe e racconti descrivono l'origine dell'oroscopo come una gara tra animali per diventare le guardie personali del celestiale Imperatore di Giada. Competizione in cui il topo fregò tutti facendosi trasportare dal bue e saltandogli davanti al traguardo.
Cosa ci attende per l'anno del cane
Il cane simboleggia fortuna, intelligenza, sensibilità e lealtà. Comune nell'iconografia orientale, è facile imbattersi in sue raffigurazioni e statue a protezione di pace e serenità all'ingresso di templi e palazzi. Diversi astrologi cinesi parlano dell'anno del cane come un anno essenzialmente buono ma estenuante, in cui quasi tutti i segni avranno un accelerazione economica e professionale ma anche maggiore stress e malinconia, consigliando di prestare molta attenzione alla propria salute. Sarà un anno in cui dovremo vivere il presente, agire di più e pianificare di meno.
Un anno in cui la solidarietà e il dialogo sui valori universali saranno al centro delle preoccupazioni sociali. Il cane si spende per i più deboli, portando alla ribalta cause, rivoluzione e diritti umani. Vivremo un periodo propizio per cambiare stile di vita come smettere di fumare o cambiare casa. L'elemento di terra si accorda con quello di fuoco da cui è generato e del metallo di cui è generatore, avviando un ciclo che saprà premiare economicamente chi sarà maggiormente onesto. Il cane ci manterrà un passo avanti a chi vuole farci del male, ma ci mette in guardia: un passo avanti è positivo, due possono essere tossici.