Mosca - C'erano degli estranei nella cabina di pilotaggiodell'aereo su cui perse la vita il presidente polacco LechKaczynski. E' la conclusione cui e' giunta la commissioneinterstatale che indaga sul disastro di Smsolensk e che hacomunque escluso che si sia trattato di un atto di terrorismo odi un guasto tecnico. L'equipaggio dell'aereo presidenziale, haaccertato l'inchiesta, avverti' piu' volte prima dell'impattoche le condizioni del tempo rendevano impossibilel'atterraggio. "La torre di controllo di Smolensk Severnyavverti' due volte l'equipaggio che c'era nebbia sulla pista euna visibilita' di 400 metri e che non c'erano le condizioniper l'atterraggio" ha detto Alexei Morozov, membro dellacommissione. Nel disastro del 10 aprile persero la vitaKaczynski, la moglie e altre 96 persone tra cui i verticimilitari e buona parte del gabinetto del presidente. Lo scalodi Severny, ha concluso la commissione, era adatto perl'atterraggio del Tupolev Tu-154. "La pista e il suoequipaggiamento consentono l'atterraggio di vari tipi di aerei,inclusi lo Yak-40 e il Tu-154" ha detto Tatyana Anodina, a capodel gruppo di lavoro. "Gli esperti hanno stabilito in mododefinitivo che non un attacco terroristico, ne' un esplosione oun incendio e nemmeno un guasto sono la causa dell'incidente. Imotori hanno funzionato fino all'impatto con il suolo" haaggiunto, "i sistemi automatici di allarme e quelli dinavigazione funzionavano e fornivano le informazioni necessarieall'equipaggio che veniva tempestivamente informato sullecondizioni meteo dalla torre di Kiev, da quella di Smolensk edai piloti dello Yak-40 della Difesa polacca che era atterratoun'ora e mezzo prima del disastro. E' stato stabilito che nellacabina di pilotaggio c'era qualcuno che non faceva partedell'equipaggio. La voce di uno di essi e' stata identificata,mente alle altre saranno i polacchi a dare un nome. Sara' unelemento importante per l'inchiesta". Le condizioni dell'aereo,contro cui inizialmente si erano concentrate le accuse, eranoperfette e aveva a bordo 19 tonnellate di carburante, piu' chesufficiente per raggiungere la destinazione. La registrazionedelle conversazioni in cabina di pilotaggio - di cui e' statafatta uan copia mandata in Polonia - e' custodita in uancassaforte della commissione, sigillata dagli inquirenti siapolacchi che russi. All'inchiesta hanno collaborato ancheesperti statunitensi.